COLLOQUI DI MARTINA FRANCA. TRA EFFETTO SENECA E CONFLITTI AMBIENTALI. DOMANI SI CHIUDE IN MUSICA
Tra complessità resilienza e innovazione, i Colloqui 2019 hanno affrontato il tema della delicatezza dei sistemi e del rischio che si corre quando questi collassano tutti insieme. L’effetto Seneca, descritto da Bardi, descrive il modello per il quale per quanto lentamente si cresca, rapidamente si cade. “È il rischio che stiamo correndo, da quello militare, delle risorse, quello climatico, della sovrappopolazione. Potrebbe anche succedere che tutti questi sistemi crollino insieme. Quando si capirà che il collasso è vicino il rischio è che chi lo capisce per primo getti a mare la scialuppa gridando “si salvi chi può”.” spiega il docente.
Oggi è il turno del rapporto tra intelligenza artificiale e linguaggio, affrontato da Giovanni Semeraro, docente presso l’Università di Bari. Informatico, coordinatore del gruppo di ricerca focalizzato sull’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale per l’interpretazione del linguaggio naturale ma anche del rapporto tra innovazione tecnologica e musica con Bojan Videnoff, direttore artistico e intendente generale dell’orchestra filarmonica del Mannheim. Ha fondato una startup per la creazione di musica attraverso l’intelligenza artificiale.
Il sindaco di Martina Franca ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa: “Sono orgoglioso di avere qui a Martina Franca i Colloqui e ringrazio Costellazione Apulia per aver messo insieme questi studiosi che ci aiuteranno ad affrontare le sfide della nuova programmazione europea”.