LECCE: CONSEGNATI I PREMI “VIGNA D’ARGENTO”
Una serata di successo quella in cui si è svolta, in Piazza Duomo, la cerimonia della consegna della settima edizione del “Premio Vigna D’Argento”, organizzata dall’agenzia Ribalta con la direzione artistica di Pino Lagalle che ha condotto la serata con Ilia D’Arpa.
Il Premio, come da tradizione, è stato assegnato a personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile che si sono particolarmente distinte.
Il “Vigna d’Argento” è stato quest’anno attribuito a: Cardinale Salvatore De Giorgi, Monsignor Marco Frisina, direttore del Coro della diocesi di Roma; alla soprano Chiara Taigi, all’attore Kaspar Capparoni, allo stilista Pino Cordella, al giovane cantante Marco Baruffaldi, all’ematologo Nicola Di Renzo, al presidente del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce Biagio Marzo, all’oncologa Silvana Leo, al cast del film A.N.I.M.A. (ai registi Pino Ammendola e Rosario Montesanti e all’attrice Maria Letizia Gorga) ed al presidente dell’Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani. Molti gli ospiti musicali che si sono alternati sul palco: Full Project, Coro Polifonico San Guido diretto dal Maestro Valerio De Giorgi, Elisabetta Guido, Carla Petrachi, Raffaella Liccardi, Gabriele Nahi, Tommy Miglietta e l’attore/magistrato Salvatore Cosentino. In anteprima, spazio alla presentazione del libro – scritto da Giuseppe Grecucci, Angelo Cappello e Pino Lagalle ed edito dal Raggio Verde – che racconta la storia della Banda di Squinzano “Ernesto e Gennaro Abbate” che si esibirà sul palco con alcuni brani del repertorio che ha affascinato grandi personaggi della musica e dello spettacolo come Nicola Piovani, Tito Schipa jr, Pippo Baudo, Giuliano Sangiorgi, Albano, Giovanni Allevi e molti altri.