RESTYLING E MESSA IN SICUREZZA DI 212 INCROCI DEL CENTRO URBANO
È stato sottoscritto ieri dal Comune di Lecce il contratto d’appalto con la ditta Nuovapanelectric srl di Nardò per l’esecuzione dei lavori di “Adeguamento degli incroci stradali al Codice della Strada”, per complessivi € 500.000,00 derivanti da mutuo presso la Cassa DD.PP.
Il progetto prevede interventi di sistemazione di 212 incroci del centro urbano ed in particolare degli attraversamenti pedonali secondo le indicazioni del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada che – all’art. 145 comma 3) – prescrive “In presenza del segnale fermarsi e dare precedenza l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione”.
Il Progetto prevede interventi di adeguamento delle rampe per persone con disabilità; il posizionamento di transenne per la protezione dei pedoni; il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via San Pietro in Lama.
A questi interventi occorre aggiungere le opere migliorative offerte dalla ditta aggiudicatrice. Tra queste si segnalano l’illuminazione di 2 passaggi pedonali con sistema SIL; il posizionamento di 250 marker rifrangenti “occhi di gatto”; l’illuminazione di 5 attraversamenti pedonali, con tabella luminosa a LED e interruttore solare per l’accensione al tramonto; i pittogrammi relativi a percorsi pedonali fruibili dai bambini nei pressi di n. 10 scuole, mediante kit adesivi e colori a scelta e la stesura di un tappetino di usura con asfalto fonoassorbente e drenante su n. 10 incroci.
“Si tratta di lavori importanti – dichiara Marco De Matteis, assessore alla mobilità sostenibile – che ci permettono di mettere in sicurezza 212 incroci della città, di dotarli di attraversamenti pedonali, di segnaletica stradale, di illuminazione e di tutto quello che è necessario per tutelare l’incolumità di pedoni, automobilisti, motociclisti e ciclisti. Convocheremo a breve la ditta al fine di poter avviare questi interventi prima possibile”.