HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 26 Settembre 2019

Trentanovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 269 * Giorni alla fine dell’anno 96

Il sole sorge a Roma 5.02 e tramonta alle 18.00 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.48 e tramonta alle 17.41 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – San Cosimo e Damiano

ACCADDE OGGI: 1997 – Terremoto in Umbria e Marche:

Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte.

Drammatico il crollo della volta giottesca nella Basilica di San Francesco ad Assisi in cui persero la vita quattro persone: la scena fu ripresa in diretta dall’emittente locale Umbria TV e riproposta in tutti i telegiornali del mondo.

Per la ricostruzione sono stati impiegati circa 4 miliardi di euro.

EVENTO SPORTIVO: 2010 –  Il Mondiale Superbike è di Biaggi:

Dopo il Gran Premio di Superbike di Imola, Max Biaggi, con una gara di anticipo, conquista il titolo mondiale in sella all’Aprilia.

In gara due l’emozionante duello iridato con l’inglese Haslam è improvvisamente interrotto dal suo ritiro per un problema al motore della Suzuki, così il Corsaro (questo è il soprannome del pilota italiano), ormai matematicamente campione, conclude la gara al quinto posto.

Max Biaggi è il primo italiano campione del mondo in Superbike, ma è il suo quinto titolo iridato (a 13 anni di distanza dal quarto), ed è il secondo pilota vincitore di un titolo sia in Superbike sia nel Motomondiale, dopo lo statunitense John Kocinsky.

NACQUERO OGGI:

1981 – Serena Williams – tennista       

LA FRASE CELEBRE:

Era sempre innamorata di qualcuno e, dato che la sua passione non era mai corrisposta, aveva mantenute intatte tutte le sue illusioni. (O. Wilde)

IL PROVERBIO:

Per San Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment