HomeFeste e Sagre popolari nel SalentoSAGRE E FESTE POPOLARI A LECCE E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A LECCE E PROVINCIA

SAGRE E FESTE POPOLARI A LECCE E PROVINCIA

FIERA DI SAN VITO

ORTELLE (Lecce) dal 24 al 27 Ottobre 2019

Ortelle ogni quarta domenica di ottobre (a partire dal giovedì che la precede – oggi 24 ottobre), da ormai diversi secoli, diviene capitale del maiale ospitando la tradizionale Fiera di San Vito, una delle più antiche del sud Italia, meta ogni anno di decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il meridione.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale”, è divenuta di fatti un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

Protagonista indiscussa è quindi la carne suina prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi con antiche tecniche di allevamento che consentono di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata, espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione.

La fiera di San Vito però non è solo gastronomia.

Oltre alle prelibatezze culinarie, infatti, la Fiera è capace di offrire ogni anno un mix affascinante di arte, cultura, musica e riti sacri.

Nell’ultima edizione (2013) è stata inaugurata la nuova area degustativa, oggetto di lavori di riqualificazione che ne hanno migliorato sensibilmente la funzionalità.

Un punto di forza per la manifestazione e, soprattutto, di garanzia per il consumatore grazie alla filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà. Protagoniste in questa edizione anche le bevande. La birra anzitutto che quest’anno sarà cruda e spillata da scenografici e imponenti tank di 950 litri. Presente anche il vino con i laboratori di vini rosati, di negroamaro e di primitivo che da venerdì a domenica allieteranno i palati di intenditori e neofiti.

La Fiera di San Vito propone come sempre un mix di eventi: incontri e dibattiti, su temi legati al turismo, all’ambiente, all’economia, all’agroalimentare, alle tradizioni culturali con personalità di spicco della politica, della cultura, del settore produttivo e del mondo accademico.

(Fonte Comune di Ortelle)

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment