ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Venerdì 25 Ottobre 2019
Quarantatreesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 298 * 4iorni alla fine dell’anno 67
Il sole sorge a Roma 6.34 e tramonta alle 17.14 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 6.39 e tramonta alle 17.04 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Daria
ACCADDE OGGI: 1955 – Primo forno a microonde domestico:
Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.
Costruito in acciaio inox, con ripiano in vetro, aveva due velocità di cottura (500 e 800 watt) e un’alimentazione a 220 volt. Il prezzo di 1.295 dollari (equivalenti ai 10.500 di oggi, in euro 9.400 circa) impedì che divenisse in poco tempo un oggetto di largo consumo, rimandandone la diffusione di massa negli anni Settanta.
Il Radarange (così venne chiamato all’inizio) nacque come strumento di alta tecnologia, risultato di una ricerca destinata a ben altri scopi. Tutto ebbe inizio in Inghilterra, dove nel corso della Seconda guerra mondiale venne messo a punto il Magnetron, un sistema a microonde che applicato ai radar permetteva di intercettare gli aerei nemici.
L’invenzione arrivò nei laboratori della Raytheon, una delle principali società che tuttora operano per la Difesa americana, dove venne messa a disposizione dell’ingegnere Percy LeBaron Spencer. Costui si accorse che, lavorando a contatto con il Magnetron, la tavoletta di cioccolato che conservava in tasca si era sciolta. Provò allora con il mais e le uova, restando sbalordito dalla velocità con cui si cuocevano. Di qui la decisione di commercializzarlo con il nome di Radarange.
EVENTO SPORTIVO: 1972 – Ciclismo, nuovo record dell’ora :
A Città del Messico, grazie anche ai vantaggi dell’altura (circa 2.300 metri), è stato stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo dal campione Eddy Merckx che ha percorso 49,431 km.
Il record verrà più volte battuto e sarà anche l’occasione per sperimentare nuove soluzioni offerte dalla ricerca tecnologica. Nel 1984, infatti, Francesco Moser batterà per primo il record di Merckx, utilizzando una bicicletta con le “ruote lenticolari” (ovvero senza raggi ma a disco pieno).
NACQUERO OGGI:
1881 – Pablo Picasso – pittore
1983 – Davide Mannini – calciatore (ex Lecce)
1991 – Daniele Faraoni – calciatore
LA FRASE CELEBRE:
Per riuscire la gente abusa tanto delle proprie qualità quanto dei propri difetti (Charles Regismanset)
IL PROVERBIO:
In ottobre compra grano e copriti.
DOODLE DI GOOGLE: Picasso:
Essendo uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo, Google non poteva non onorarlo con almeno un doodle! Ed, infatti, nel 2002 in occasione del 121° anniversario della nascita di Pablo Picasso, venne pubblicato un doodle globale a lui dedicato. Un doodle artistico per ricordare, in maniera opportuna, il noto pittore, scultore e litografo spagnolo tra i fondatori del movimento del Cubismo.