HomeCronaca e AttualitàTURNAMU A CCASA!

TURNAMU A CCASA!

TURNAMU A CCASA!

#bentornatiemigranti
Accogliamo insieme chi è emigrato e sta tornando a casa! Il 21 Dicembre dalle 18:30 alle 21:00 c/o la Stazione Ferroviaria di Lecce!

Campagna contro l’emigrazione e lo spopolamento del sud Italia!

Negli ultimi 16 anni hanno lasciato il Mezzogiorno 1 milione 183 mila persone, più della metà sono giovani sotto i 34 anni! Un vero e proprio esodo che ci riguarda tutti da vicino a prescindere se siamo noi stessi gli emigranti, i nostri amori, i nostri amici o i nostri fratelli e cugini!

Anche perché a tornare sono sempre di meno, infatti tra chi è partito più della metà – circa 800mila – non è più tornato a casa!

Perché si va via?

Il motivo principale resta sempre lo stesso: si parte per cercare lavoro!

Le disuguaglianze tra il Sud e il Nord, tra il Sud e la media dei paesi UE, sono sempre più schiaccianti: la disoccupazione giovanile è al 48% contro il 22% al Nord Italia, con un PIL pro capite di 18 mila€ di noi meridionali contro i 34mila al Nord.

Sono solo dati generali che riflettono però una condizione di disuguaglianza che si manifesta in ogni ambito del vivere sociale, dal lavoro ai trasporti, dai servizi sanitari all’edilizia scolastica per non parlare della lotta alla povertà o degli aiuti alle famiglie, totalmente inefficaci: al Sud infatti il rischio povertà riguarda il 44% delle famiglie, mentre al Nord solo il 18%!

Che esista una questione meridionale oramai lo sappiamo tutti, eppure nessuno tra i governi che si sono alternati in Italia negli ultimi decenni ha mai affrontato e risolto concretamente problemi per cui le soluzioni esistono e come!

Per questo il 21 Dicembre “Turnamu a ccasa” per tornare e non partire più, per tornare e ricostruire una comunità dove tutte e tutti i giovani emigranti possano sentirsi a casa e scoprire che insieme le cose possono cambiare!

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment