REGIONALI 2020 IN PUGLIA: LA MINISTRO BELLANOVA IN CAMPO CONTRO EMILIANO?
Dopo le parole lanciate nel corso della convention dei renziani appare sempre più fondata l’ipotesi di una candidatura della senatrice leccese in contrapposizione del Governatore in carica.
Prendono più corpo le voci che circolano su una possibile candidatura del ministro all’Agricoltura, Teresa Bellanova, di Italia Viva, soprattutto dopo che la stessa Bellanova , ieri dal palco della convention dei renziani a Roma, ha attaccato duramente Michele Emiliano parlando di “trasformismo” e “demagogia” facendo emergere chiaramente la volontà di un’ “alternativa”.
“Noi contrapponiamo a Emiliano un impianto riformista perché il Mezzogiorno ha bisogno del riformismo, perché cosi non può continuare a vivere».
Bisogna, del resto, rammentare che un certo malcontento nei confronti del Governatore uscente era già stato ampiamente manifestato alla vigilia delle primarie di centrosinistra alle quali Italia Viva ha scelto polemicamente di non partecipare.
Immediata si è avuta la reazione alle parole della Bellanova daparte di Ernesto Abaterusso di LeU: “La ministra Bellanova, invece di governare e spiegare cosa ha fatto lei in tanti anni di governo, ci dice che farà campagna elettorale insieme a Salvini per far perdere il centrosinistra in Puglia. Lei ed il suo dante causa hanno disastrato il Pd, il centrosinistra, l’Italia e adesso, invece di chiedere scusa, pretendono di dare lezioni sul buongoverno. Peraltro, lei che parla di notabili, dalla Puglia è scappata e si è rifugiata nel porto sicuro dell’Emilia-Romagna pur di conservare lo scranno parlamentare. E da lì lavora per tentare di consegnare la Puglia a Salvini, come da volontà del suo capo. Non ci riuscirà perché il suo odio smisurato le ricadrà addosso, ma il suo atteggiamento merita solo una parola: Vergogna”