CONVOCATA CONFERENZA STAMPA SU PARCO REGIONALE MAR PICCOLO
Si tratta della seconda conferenza di servizi e si terrà domani mercoledì 12 febbraio alle 11
L’assessore alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio ha convocato per mercoledì 12 febbraio alle 11 nella sede della Regione Puglia ( Via Gentile 152 Bari, sala riunioni V piano, plasso B) la seconda conferenza di servizi inerente l’istituzione del Parco regionale del Mar Piccolo a Taranto.
Si tratta del secondo momento di confronto tra tutti i soggetti territorialmente interessati dopo la prima convocazione del 13 dicembre scorso che aveva la finalità di raccogliere le informazioni, arricchire il quadro delle conoscenze delle componenti territoriali e di definire i giusti obiettivi da perseguire per la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela dell’area protetta in un’ottica di promozione di un modello di sviluppo eco-sostenibile che non rechi danno all’ambiente, alle risorse naturali e a quelle del patrimonio storico archeologico, architettonico.
All’ordine del giorno della riunione convocata per mercoledì 12 le analisi delle osservazioni e dei contributi pervenuti in ordine alle linee guida per la redazione del “documento di indirizzo” ( art. 22 c. 1 della L. 394/91) riguardo l’area da destinare a protezione. In particolare il documento di indirizzo dovrà contenere l’analisi territoriale dell’area da destinare a protezione, la perimetrazione provvisoria, l’individuazione degli obiettivi da perseguire nonché la valutazione degli effetti ( ambientali, socio-economici, storico-culturali) dell’istituzione dell’area protetta sul territorio in questione.