ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi Venerdì 06 Marzo 2020
Decima settimana dell’anno 2020
Giorni dall’inizio dell’anno: 66 * giorni alla fine dell’anno 300
Il sole sorge a Roma alle 6.36 e tramonta alle 18.06 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 6.20 e tramonta alle 17.50 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Giordano
EVENTO SPORTIVO: 2005 – Fisichella vince il Gran Premio d’Australia:
Il campionato di Formula Uno 2005 inizia con il Gran Premio d’Australia. L’esito delle sessioni di qualifica, sul circuito di Melbourne, è ottimo per l’Italia, perché in prima fila ci sono Fisichella su Renault e Trulli su Toyota. Il ferrarista Barrichello è all’undicesimo posto della griglia di partenza.
Al via il pilota italiano della Renault conserva la prima posizione, la perde momentaneamente in occasione dei pit-stop, passando poi per primo il traguardo davanti al ferrarista Rubens Barrichello (terzo Fernando Alonso su Renault). Questo in Australia è il secondo GP dei tre che Fisichella vincerà in tutta la sua carriera nel Mondiale di Formula Uno.
NACQUERO OGGI
1475 – Michelangelo Buonarroti – pittore/scultore
1970 – Stefano Battistelli – ex nuotatore
LA FRASE CELEBRE:
E’ dolce e bello morire per la patria. (Orazio)
IL PROVERBIO:
Se febbraio non isferra, marzo mal pensa.
I DOODLE DI GOOGLE – Will Eisner:
Impermeabile e cappello blu, sul viso una maschera dello stesso colore. È Spirit, detective mascherato dietro cui si nasconde il criminologo Denny Colt, creduto morto per mano dello scienziato criminale Dr. Cobra.
Pubblicato dal 1940 al 1952 sui supplementi domenicali a colori dei quotidiani statunitensi, The Spirit è il fumetto più popolare di Will Eisner, pioniere della fumettistica mondiale e modello per gli autori contemporanei. Il suo stile narrativo, anticipatore del genere thriller e noir del fumetto, ha ispirato finanche registi del calibro di Orson Welles.
Google gli ha reso omaggio nel 2010, in occasione del 93° della nascita, con un doodle locale (visibile negli USA e in diversi paesi dell’est Europa, dell’Asia e dell’Oceania) ispirato proprio al supereroe mascherato.