HomeSpettacoli Musicali e TeatraliSCORRANO FESTEGGERÀ SANTA DOMENICA CON LA  “NOTTE DEI LUMI”

SCORRANO FESTEGGERÀ SANTA DOMENICA CON LA  “NOTTE DEI LUMI”

SCORRANO FESTEGGERÀ SANTA DOMENICA CON LA  “NOTTE DEI LUMI”

Purtroppo, per quest’anno, Scorrano dovrà rinunciare alle famose luminarie in onore della Festa di Santa Domenica, la pandemia che, ancora esiste, malgrado tutto, lo impone. Gli scorranesi rispettano le regole imposte ma allo stesso tempo, aguzzando l’ingegno, hanno trovato il modo di ovviare, pur se solo in parte, alla mancanza di festeggiamenti civili in onore della Santa protettrice del paese. Scorrano, insomma, non si ferma. Ci saranno soltanto i riti religiosi. Ma la tradizione sarà vissuta e condivisa dagli scorranesi con un piccolo ma significativo gesto: il 6 luglio, alle 22. Quella sera, a quell’ora precisa, tutti insieme migliaia di lumi saranno accesi su tutti i terrazzi del paese, le campane suoneranno a festa ed un drone riprenderà lo spettacolo dall’alto per poi mandarlo in diretta su Facebook.. è la geniale iniziativa della Pro Loco, d’intesa con la parrocchia.

L’evento è stato presentato oggi alle ore 19,00 presso il centro polivalente in via Cavour a Scorrano, dal presidente della Pro Loco Pietro Palumbo e dal parroco don Massimo De Donno, alla presenza dei presidenti di tutte le associazioni scorranesi che sostengono l’iniziativa e si adopereranno per il suo successo. L’accensione dei lumi a Santa Domenica ha molteplici significati, prima di tutto richiama la leggenda di porre una lampada a olio accesa per ogni malato guarito dalla peste grazie all’intercessione della santa: in poco tempo tutto il paese brillò di luci sulle finestre.

Ancora oggi durante la novena percorrendo le strade di Scorrano si vedono moltissime lampadine accese sulla porte d’ingresso delle case.
 Scorrano riparte da qui, ritrovando la sua identità spirituale comunitaria, per ritornare di nuovo ad incantare il prossimo anno con le sue “parazioni” conosciute in tutto il mondo, frutto dell’ingegno e del lavoro di abili artigiani scorranesi.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment