ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 24 Febbraio 2021
Ottava Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 55* giorni mancanti alla fine dell’anno 310
A Roma il sole sorge alle 06.52 e tramonta alle 17.54 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06.28 e tramonta alle 17.30 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Mattia
ACCADDE OGGI: 1946 – Peron eletto presidente dell’Argentina
Juan Domingo Peron viene eletto presidente dell’Argentina. Convinto della necessità di una terza via fra socialismo e capitalismo, quella che in suo onore sarà definita “peronismo”, Peron spinge molto sull’industrializzazione del Suo Paese e su politiche sociali indirizzate principalmente alle classi operaie. Popolarissimo negli anni della sua presidenza insieme alla moglie Evita, è stato uno dei leader argentini più discussi, anche per la complicità e l’ospitalità offerta ai criminali di guerra nazisti alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
EVENTI SPORTIVI: 2003 – All’Italia l’Europeo di calcio a 5:
La fase finale del terzo campionato europeo di futsal si è svolta dal 17 al 24 febbraio 2003, in Campania, con campi di gara al Palasport di Aversa e al PalaMaggiò di Caserta. Vi hanno preso parte otto Nazionali, divise in due gironi.
Gli azzurri hanno vinto, a punteggio pieno, il girone A, conquistando il diritto a disputare la semifinale con la Spagna, arrivata seconda nell’altro girone e campione d’Europa in carica.
Il successo per 2 a 1 sugli iberici ha spianato la strada all’Italia verso la finale con l’Ucraina, che ha battuto la Repubblica Ceca
Nella finale gli azzurri vincono per 1 a 0, conquistando il titolo iridato, che per le successive quattro edizioni sarà vinto dagli spagnoli. Questo predominio continentale nel calcio a 5 sarà interrotto dall’Italia nell’edizione del 2014, disputata in Belgio.
NACQUERO OGGI:
1964 – Francesco Baiano – ex calciatore
1965 – Alessandro Gassmann – attore
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Aiutati che t’aiuto. (G. Verga)
PROVERBIO DEL GIORNO:
A San Mattia la neve per la via.
DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza dell’Estonia:
Il giorno più sentito dal popolo estone è quello che ricorda la Dichiarazione d’indipendenza del 1918 (nota anche come Manifesto dei popoli dell’Estonia), adottata dal Comitato di salvezza nazionale.
Maturato come atto di ribellione nei confronti dell’impero tedesco, il manifesto fu il simbolo della lotta contro l’invasore sovietico che dovette arrendersi e riconoscere la nuova Repubblica dell’Estonia nel 1920. In quella fase fu adottata per la prima volta la bandiera ufficiale con i colori blu (che richiama cielo, laghi e mare del Paese), nero (colore indossato dai contadini del passato) e bianco (simbolo di luce e virtù cercate dal popolo).
I doodle locali (visibili in Estonia), pubblicati da Google nell’anniversario della Dichiarazione d’indipendenza del 2011 e 2012, ritraggono i colori della bandiera assieme ai più noti simboli nazionali, quali la rondine comune (emblema di libertà) e il fiordaliso (fiore millenario in quei territori, associato al pane quotidiano dal momento che cresce nei campi di segale).