HomeSpettacoli Musicali e Teatrali “CONVERSAZIONI FILOSOFICHE” PER “IMPARARE DAL MEDIOEVO”

 “CONVERSAZIONI FILOSOFICHE” PER “IMPARARE DAL MEDIOEVO”

 “CONVERSAZIONI FILOSOFICHE” PER “IMPARARE DAL MEDIOEVO”

Dal 15 aprile al 27 maggio 2021 online la nona edizione del ciclo di seminari “Intersezioni” sul tema “Soggetto e Libertà”

Dal 15 aprile al 27 maggio 2021 è in programma la nona edizione di “Intersezioni”, ciclo di seminari a cura del CETEFIL – Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali, in collaborazione con il corso di laurea in Filosofia e il Dottorato internazionale in “Forme e storia dei saperi filosofici” dell’Università del Salento. Cinque gli appuntamenti di quest’anno sul tema “Soggetto e libertà”, che si svolgeranno online e saranno aperti al pubblico.

Nata da un’idea della professoressa Alessandra Beccarisi, direttrice del Centro CETEFIL, l’iniziativa si propone di “esplorare le connessioni e le influenze tra regioni, linguaggi e culture del Medioevo mettendo in luce la complessità della cosiddetta Età oscura”. Saranno approfondite alcune tematiche di storia della filosofia in generale e di storia della filosofia medievale in particolare, attraverso lezioni e seminari tenuti da studiosi di prestigio nazionale e internazionale.

Primo appuntamento giovedì 15 aprile 2021 alle ore 9 su https://bit.ly/3t0RqTy: la professoressa Irene Zavattero dell’Università di Trento relazionerà su “Libero arbitrio nel XIII secolo: la capacità di scegliere in tensione fra ragione e volontà”.

 

I successivi appuntamenti:

 

10 maggio 2021, ore 16, link: https://bit.ly/3epq2e2

Chiara Frugoni (storica medievista)

Epidemie, malattie e cura nel medioevo

 

21 maggio 2021, ore 10, link: https://bit.ly/3cfekzJ

Mauro Bonazzi (Università di Utrecht)

Hannah Arendt, Socrate e la pericolosa libertà del pensiero

 

24 maggio 2021, ore 9

Mario De Caro (Università Roma 3)

Libertà e identità personale

 

27 maggio 2021, ore 9.30

Peter Adamson (Ludwig Maximilian Universität, München)

Who am I? The Avicenna’s flying man argument

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment