ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi Mercoledì 16 Giugno 2021
Ventiquattresima settimana dell’anno 2021
Giorni dall’inizio dell’anno: 167 * giorni alla fine dell’anno 198
Il sole sorge a Roma alle 4.35 e tramonta alle 19.47 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 4.05 e tramonta alle 19.16 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Aureliano
OGGI È: Giornata mondiale della giocoleria
Il terzo sabato di giugno si celebra la Giornata mondiale della Giocoleria (per convenzione sul sito abbiamo indicato il 16 giugno).
Ovunque vi troviate nel mondo, la IJA International Jugglers’ Association vi aspetta per celebrare la Giornata Mondiale della Giocoleria.
Invita i tuoi amici ad unirsi a questo evento in modo che possano festeggiare con noi!
Questo incontro è informale e spontaneo senza una programmazione di attività già definita a priori, fate le vostre proposte e coinvolgete gli altri!
Ecco alcune idee per celebrare:
– Insegnare a qualcuno
– Imparare che un nuovo trick che hai voglia di imparare da tempo
– Coinvolgere i vostri amici giocolieri on-line per fare tutti un video con lo stesso siteswap e postare un montaggio nei social
– Organizzare un concorso nei social per chi posta il video di giocoleria più epico del WJD
– Prova un trick che non hai mai pensato di provare prima
– Battere un record mondiale giocoleria
– Andare ad una festa con di non-giocolieri… e giocolare… per tutto il tempo
– Joggle ossia correre giocolando
– Organizzare una maratona video dei trick del mese
– Gioca J-U-G-G-L-E
Come si può vedere, le possibilità sono infinite! Sia che tu stia celebrando con altri 500 giocolieri o che stia giocolando da solo nel tuo cortile – quello che conta è che stai giocolando!
ACCADDE OGGI: 1963 – Prima donna nello spazio:
Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.
Dopo la missione che si rilevò molto stressante per diversi inconvenienti tecnici, Valentina divenne un’eroina nazionale: le vennero dedicati tra gli altri un francobollo e una linea di macchine fotografiche.
NACQUERO OGGI:
1942 – Giacomo Agostini
1969 – Edoardo Artistico
1986 – Simone Parodi
LA FRASE CELEBRE:
Per impedire un solo peccato veniale, vale la pena di sacrificare la vita! (S. Giovanni Bosco)
IL PROVERBIO:
L’ultimo a comparir fu gamba corta
I DOODLE DI GOOGLE: MC Escher e le mani che disegnano:
Quando l’arte visiva si esprime in termini matematici e fisici. È il caso di Maurits Cornelis Escher, grafico e incisore olandese tra i più apprezzati della prima metà del XX secolo. Pur convinto da giovane di non saper disegnare, si accorse di avere una particolare abilità nell’incisione su legno; ciò spiega perché le sue opere sono in maggioranza xilografie.
I motivi dei suoi disegni sembravano muovere da criteri geometrici, dando vita a costruzioni impossibili, ripetizioni di uno spazio all’infinito e prospettive rovesciate. Amate per questo dagli scienziati e dai logici, le stampe di Echer iniziarono a spopolare a partire dal 1954 (anno in cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam gli dedicò una grande mostra) e ispirarono film (Labyrinth, interpretato dal cantante David Bowie), copertine, immagini pubblicitarie, etc.
Alle Mani che disegnano (1948), la sua opera più famosa, si rifà il doodle globale pubblicato da Google nel 2003 per onorare i 105 anni dalla nascita dell’artista.