HomeCronaca e AttualitàON LINE IL SITO LECCEINSCENA.IT

ON LINE IL SITO LECCEINSCENA.IT

ON LINE IL SITO LECCEINSCENA.IT

Portale e web app dove trovare tutti i circa 200 appuntamenti della rassegna estiva del Comune di Lecce

Paolo Foresio

Foresio: “Per la prima volta proponiamo uno strumento utile a residenti e turisti”

È on line www.lecceinscena.it, il sito – e la relativa web app scaricabile sulla home degli smartphone – dove sarà possibile trovare le informazioni complete su tutti gli appuntamenti previsti nella rassegna estiva del Comune, Lecce in Scena, la cui campagna di comunicazione è partita in questi giorni con le affissioni in città.

 

Lecce in Scena è un articolato cartellone di appuntamenti in programma fino all’inizio di ottobre che ha come poli principali i Teatini, gli Agostiniani, Piazza Libertini, la Villa Comunale e i Quartieri: i Teatini ospitano la maggior parte degli spettacoli dal vivo e l’arena cinematografica, in collaborazione con il Db d’Essai; gli Agostiniani sono la sede principale della rassegna letteraria “Agostiniani Libri” con presentazioni e incontri con gli autori, più una sezione dedicata alla narrativa per bambini e ragazzi in collaborazione con l’Acchiappalibri; in Piazza Libertini sarà posizionato il palco che, fra agosto e i primi di settembre, accoglierà i grandi live, promossi dai festival Oversound e Luce, mentre alla Villa sono previste le rassegne musicali “I Concerti del Conservatorio” e “Tito Schipa Music Factory”, a cura di docenti e allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; infine, i Quartieri saranno animati con musica e intrattenimento.

Nel sito, realizzato dalla cooperativa Espera, disponibile in italiano e in inglese e in costante aggiornamento, trovano spazio anche i festival organizzati in collaborazione con il Comune, come Teatro dei Luoghi Fest di Koreja, Classiche Forme dell’associazione Opera Prima di Beatrice Rana e gli altri che saranno annunciati nei prossimi giorni, e gli appuntamenti promossi dal Polo bibliomuseale al Museo Castromediano e alla Biblioteca Bernardini.

 

A breve sarà disponibile anche una mappa turistica della città con informazioni utili su orari e giorni di apertura di infopoint, luoghi di interesse e aree verdi, parcheggi auto e, più in generale, servizi di mobilità disponibili. La mappa sarà fra i materiali scaricabili dal sito.

«È la prima volta che l’Amministrazione comunale di Lecce – dichiara l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Paolo Foresio – presenta un portale totalmente dedicato alla rassegna estiva con tutti gli appuntamenti consultabili per data, luogo o tipologia dell’iniziativa (teatro, cinema, danza, musica, libri e mostre)  e con la geolocalizzazione di dove si svolgeranno. Con un cartellone che ha raggiunto quasi le duecento date, serviva uno strumento che potesse guidare sia i residenti che i turisti (il sito è disponibile anche in inglese) a orientarsi nella varietà dell’offerta e a scegliere ogni sera il proprio palco, fra concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, festival e serate di danza. Nei prossimi giorni, daremo anche indicazioni alle strutture ricettive e ai tour operator su come scaricare i materiali e rendere disponibile il QRCode da cui ottenere la web app. Sono molto orgoglioso di questo lavoro accurato e funzionale, realizzato dalla cooperativa Espera, che ringrazio, e spero che il sito possa essere usato da tutti in città».

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment