LECCE: SI CERCANO PROGETTISTI PER “LECCE È IL SUO MARE”
Miglietta: “Attiviamo procedura aperta per la selezione di professionisti esperti in progettazione di paesaggi costieri”
É stato pubblicato questa mattina l’Avviso pubblico per la formazione di un elenco (short list) di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori, servizi tecnici che avranno come oggetto gli interventi di rigenerazione urbana dei paesaggi costieri. Si cercano progettisti esperti in rigenerazione paesaggistica dei contesti costieri e c’è tempo fino alle 12 del 27 agosto 2021 per presentare la domanda di iscrizione via Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it.
L’Amministrazione Comunale sta attivando la procedura per accedere al “Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica”, rientrante fra gli interventi strategici previsti dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia approvato con DGR n. 545 del 11 aprile 2017, e volto a sostenere gli enti locali nella redazione di progettazioni tecniche con anticipazione della spesa. L’obiettivo è portare avanti la strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile “Lecce è il suo mare”, approvata dalla giunta comunale per la partecipazione al bando regionale del P.O. FESR- FSE 2014-2020, Asse prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” (SIUS) e inserita nella graduatoria regionale di ammissione al finanziamento definitiva con Determinazione del Direttore Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia n.19 dell’11 giugno 2018.
L’insieme dei lavori previsti, per i quali il Comune chiederà l’anticipazione delle spese, è pari a 5 milioni di euro.
A questa pagina del sito del Comune è disponibile l’avviso pubblico, la domanda da compilare e l’allegato grafico della strategia “Lecce è il suo mare”: https://bit.ly/2VMiefw.
«Cerchiamo progettisti – dichiara l’assessora alle Marine e alla Rigenerazione Urbana Rita Miglietta – per la redazione di progetti inerenti la rigenerazione paesaggistica dei paesaggi costieri da dedicare alle marine di Lecce: spazi pubblici prossimi alle spiagge libere, valorizzazione delle identità storico monumentali della costa di Lecce e della sua percezione, incremento dell’accessibilità sostenibile, percorsi per la mobilità lenta e superamento delle barriere architettoniche, incremento delle superfici verdi e messa a valore del diffuso capitale naturalistico, dotazione di servizi e infrastrutture semplici ed economicamente sostenibili nella loro manutenzione. Portiamo avanti la strategia integrata di rigenerazione sostenibile “Lecce è il suo mare”, approvata dall’amministrazione comunale e inserita nelle graduatorie della Regione Puglia, dobbiamo scendere di scala e redigere progetti di architettura, paesaggio, tecnologie, coerenti con la stessa».