HomeEVENTIA Lecce il Padiglione sull’acqua, film su Carlo Scarpa e il Giappone

A Lecce il Padiglione sull’acqua, film su Carlo Scarpa e il Giappone

A Lecce il Padiglione sull’acqua, film su Carlo Scarpa e il Giappone

Domani a Masseria Tagliatelle proiezione e incontro con i registi autori

Domani sera, Masseria Tagliatelle, via del Ninfeo, appuntamento alle 19 con l’Ordine degli Architetti PPC di Lecce con la proiezione de “Il Padiglione sull’acqua” dedicato al grande architetto veneziano Carlo Scarpa e alla sua passione per la cultura giapponese.

Al termine incontro con Stefano Croci e Silvia Siberini, registi e autori del film Un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese: è “Il Padiglione sull’acqua”, il documentario firmato da Stefano Croci e Silvia Tiberini, registi del film, che domani sarà, insieme ai due autori, al centro dell’appuntamento ospitato a Masseria Tagliatelle, via del Ninfeo, promosso e organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce. inizio alle 19.

Lavoro di struggente e delicata bellezza, attraversato da un sentimento di nostalgia che colora l’intera narrazione, “Il Padiglione sull’acqua” è, al contempo, anche grazie alle impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, una interrogazione sul senso della bellezza, identificata come anello di congiunzione tra il lavoro e il pensiero di Carlo Scarpa e l’estetica tradizionale giapponese, e un indiretto omaggio al Giappone che per l’architetto veneziano rappresentò un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.

Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto, restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, degli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, del ricercatore J.K. Mauro Pierconti.

La nostalgia che lieve attraversa la narrazione e l’impianto filmico, è “nostalgia”, scrivono i due registi, “per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano”.

L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce Tommaso Marcucci e l’introduzione alla visione, curata dal consigliere dell’Ordine architetto Davide Negro. Al termine della proiezione l’incontro e la discussione con i registi Stefano Croci e Silvia Siberini.

“Il lavoro e il pensiero di Carlo Scarpa, che amava definirsi bizantino nel cuore, è per il mondo dell’architettura italiana e internazionale fonte continua di suggestioni e ispirazione”, sottolinea il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce Tommaso Marcucci, “e per questo siamo felici di poter ancor auna volta fermaci a riflettere sulla sua straordinaria esperienza grazie alla proiezione di questo film già salutato con grande favore dalla critica e alla presenza dei due autori. Che ringraziamo per aver voluto essere con noi domani e soprattutto per averci donato un lavoro che, attraverso le immagini, riflette sulla bellezza e sull’essenza dell’operare artistico che connota la grande architettura”.

Gli architetti che prenderanno parte all’evento matureranno 3 crediti formativi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment