A LECCE LA PRIMA NEONATA IN ITALIA CUI È STATO DATO IL COGNOME DI ENTRAMBI I GENITORI
La prima neonata a cui è stato dato il doppio cognome è nata in Salento precisamente il 2 giugno scorso nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale “Vito Fazzi”
La notizia è stata confermata dalla Asl di Lecce. Si tratta del primo caso di bambino registrato con la nuova legge in Italia, ma con una ulteriore particolarità: in questo caso alla piccola è stato assegnato prima il cognome della mamma poi quello del papà.
La possibilità di dare ad un neonato il doppio cognome è arrivata dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito la possibilità per i genitori di scegliere quali cognomi assegnare al figlio: era stata dichiarata incostituzionale l’attribuzione automatica del solo cognome del padre, per via di un retaggio patriarcale. La sentenza è entrata in vigore il 1° giugno e il bambino leccese è stato il primo a poterne usufruire.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 22 dell’1 giugno 2022, la norma del doppio cognome che ha effetto grazie alla sentenza 131 del 27 aprile scorso. La Corte Costituzionale con la sentenza ha dichiarato illegittime le norme che non consentono ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e che, qualora non ci fosse un’intesa tra i genitori, impongono il solo cognome del padre, anziché quello di entrambi i genitori.
La decisione è arrivata dopo il reclamo da parte dei genitori di due figlie e di un figlio, ai quali era stata negata la possibilità di attribuire al terzogenito nato dopo il matrimonio lo stesso cognome della madre assegnato alle prime due figlie, prima delle nozze.
Entrando nel merito, la Corte Costituzionale ha ritenuto discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre, precisando che, in osservanza del principio di uguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome.