HomeEVENTIA Maglie si parla di sicurezza nei cantieri e patente a punti: come funziona e cosa prevede

A Maglie si parla di sicurezza nei cantieri e patente a punti: come funziona e cosa prevede

A Maglie si parla di sicurezza nei cantieri e patente a punti: come funziona e cosa prevede

Operativa, il primo ottobre, la misura studiata per cercare di contrastare il fenomeno degli infortuni e degli incidenti mortali. Previsto obbligo di autocertificazione: presentazione domande entro il 31 ottobre.

Mercoledì 23 ottobre, ore 9, Museo Civico e Paleontologico , Maglie

La Cassa Edile della Provincia di Lecce in collaborazione con Ance Lecce, Fsc Lecce e Ordine dei consulenti del Lavoro del Consiglio Provinciale di Lecce, organizza per Mercoledì 23 Ottobre , a partire dalle 9, presso il Museo Civico e Paleontologico di Maglie , il primo evento di approfondimento, per far conoscere la nuova patente a crediti, per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Apriranno i Lavori Valentino Nicoli Presidente Ance Lecce, Nicola Delle Donne, Presidente della Cassa Edile di Lecce, Roberto Babbo Presidente FSC Lecce.

Nel 2007, con la legge 123/2007, è stata riconosciuta l’importanza della qualificazione delle imprese, con l’obiettivo di selezionare gli imprenditori più impegnati e attenti ai temi della salute e sicurezza del lavoro, ponendo ai margini del mercato gli operatori meno qualificati.

Tuttavia è con la legge 56/2024, che ha sostituito l’articolo 27 del D.Lgs. 81/2008, che si arriva ad introdurre, nel settore edile, un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che prevede il possesso obbligatorio di una patente a crediti.

E dunque a partire dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso di una patente a crediti emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Ad approfondire le prospettive sul tema interverranno, Antonio Lezzi Presidente Ordine Consulenti Lavoro di Lecce, Alessandra Pannaria Direttore ITL Lecce, Fabrizio Pirelli Responsabile Processo Vigilanza ITL Lecce

Chi può presentare la domanda per conseguire la patente? Quali requisiti sono necessari? Quali informazioni contiene la patente? Può essere revocata o sospesa? Come vengono attribuiti, decurtati o recuperati i crediti?

Alle tante domande e curiosità, risponderanno, Stefania Centonze Ispettore Tecnico ITL Lecce, Giancarlo Giannone Responsabile sicurezza cantieri FSC Lecce, e Sandro Russo Direttore FSC Lecce.

Dialogheranno con i relatori Daniele Verdesca Direttore Cassa Edile Lecce.

Durante la giornata, Marcello Fanelli Direttore Cassa Edile Taranto, presenterà le novità dei servizi di Radio Edilsound.

L’incontro sarà registrato e messo a disposizione come podcast sul Canale Youtube della Radio: www.youtube.com/@radioedilsound

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment