HomeCronaca e AttualitàA NARDÒ LE CINQUE VELE DELLA GUIDA “IL MARE PIÙ BELLO” DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB

A NARDÒ LE CINQUE VELE DELLA GUIDA “IL MARE PIÙ BELLO” DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB

A NARDÒ LE CINQUE VELE DELLA GUIDA “IL MARE PIÙ BELLO” DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB

Il riconoscimento quest’anno riguarda solo in territorio neretino e non più per il comprensorio Alto Salento Jonico. Premiata anche Porto Cesareo

Per il quinto anno consecutivo Nardò potrà fregiarsi delle ambitissime Cinque Vele. Stavolta, il riconoscimento de Il mare più bello, la guida di Legambiente e Touring Club Italiano, è tutto per il territorio neretino e non più per il comprensorio Alto Salento Jonico (che comprende anche i comuni di Gallipoli, Porto Cesareo e Racale), come è accaduto negli anni scorsi. A differenza delle passate edizioni, infatti, la classifica di quest’anno è tornata ad assegnare le Cinque Vele alle singole località costiere, differenziando così le valutazioni fra i comuni che fanno parte dello stesso comprensorio turistico.

“Potevamo puntare ad essere un posto superaffollato e congestionato, come fanno tanti in Italia – dice il sindaco Pippi Mellone – oppure di non avere un’anima, di non essere né carne, né pesce, e di scegliere le condotte sottomarine, come è accaduto sino al 2016. Oppure ancora potevamo puntare ad avere una visione di lungo periodo e di investire sulla sostenibilità e sull’ambiente, sul patrimonio culturale e sulla cura del territorio, sulla gestione attenta dei rifiuti e sulla mobilità dolce. Abbiamo scelto la terza opzione e abbiamo avuto ragione noi. Siamo una località a Cinque Stelle, siamo tra le 21 prime della classe, siamo ancora una volta un’eccellenza. La rivoluzione è anche questo”.

Un premio ai “primi della classe”, come ha detto il presidente di Legambiente Stefano Ciafani durante la presentazione della guida, che si è svolta questa mattina a Roma presso la sede di Legambiente Nazionale. In rappresentanza del Comune di Nardò l’assessore all’Ambiente Giulia Puglia e il portavoce del sindaco Agostino Indennitate. Presente anche Mino Natalizio, in rappresentanza del circolo Legambiente “Neretum”, delegato dalla presidente del circolo Ilaria Trinchera.

Nardò, addirittura, è seconda in classifica generale, alle spalle soltanto del comune sardo di Baunei (Nuoro).

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment