HomeCulturaA TRICASE PORTO ATTRACCA LA FILOSOFIA CON “L’APPRODO DEL PENSIERO”

A TRICASE PORTO ATTRACCA LA FILOSOFIA CON “L’APPRODO DEL PENSIERO”

A TRICASE PORTO ATTRACCA LA FILOSOFIA CON “L’APPRODO DEL PENSIERO”

Un format tutto nuovo che “parla” a tutti e propone due settimane di eventi, dagli incontri alle mostre, dai corsi di lettura per ragazzi agli aperitivi filosofici, passando per le chicche delle “banchine parlanti” e dello “spazio rallentamento”

A Tricase Porto attracca la filosofia, e lo fa in un modo del tutto nuovo con “L’Approdo del Pensiero”.

Il sindaco di Tricase Antonio De Donno

Un percorso che dal 23 agosto al 6 settembre proporrà tanti eventi nell’evento: incontri, dialoghi, mostre fotografiche, corsi di lettura per ragazzi e ragazze, aperitivi filosofici, presentazioni di libri, proiezioni e tanto altro ancora.

Il tutto ricondotto al tema di questa prima edizione: l’attesa.

Ma la grande novità è nel format, che prevede una rivoluzione sul rapporto col pubblico: il singolo visitatore sarà protagonista di una esperienza unica e personale, in un contatto uno a uno che prevede il suo diretto coinvolgimento. Una scelta che nasce dalla volontà di creare una rassegna che parli a tutti, per valorizzare la filosofia come esercizio di pensiero alla portata di ciascuno, e non solo degli “addetti ai lavori”.

Esempio calzante di questa scelta inedita sono alcune delle proposte, come le banchine parlanti, che prevedono dei momenti conviviali itineranti e di dialogo lungo le banchine del porto, o lo “spazio rallentamento”, un luogo dove leggere scrivere, riflettere, contemplare, lontani dal rumore, dopo essersi rigorosamente separati del proprio smartphone.

“L’approdo del pensiero” è un progetto ideato da Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini con il supporto di Daniele Grimaldi dell’associazione Maestrale, e promosso dall’assessora a Cultura e Turismo del Comune di Tricase Francesca Longo.

Partner dell’iniziativa sono, assieme all’associazione Maestrale, il FAI Gruppo Finibus Terrae, Magna Grecia Mare, Porto Museo di Tricase, Bar Menamè, Taverna del Porto, Bolina Caffè, Caffè d’Oltremare ed Hobby

Nautica.

“L’approdo del pensiero” è un appuntamento di Tricase Destinazione Autentica 2024.

Il programma

Si parte venerdì 23 agosto alle 20 con l’inaugurazione delle mostre e del cortometraggio (nel cisternone e presso le grotte dell’arena), che saranno permanenti fino al 6 settembre.

Domenica 25 l’apertura dello “spazio rallentamento” presso la sede dell’associazione Libeccio (aperto sino al 6 settembre).

Sempre qui, lunedì 26 ha inizio il laboratorio “Le Lanterne di Diogene”, a cura del professore Pasquale Santoro e rivolto a ragazzi tra i 9 ed i 13 anni.

Venerdì 30 appuntamento con le “Banchine parlanti”. Prima davanti alla sede dell’associazione Magna Grecia alle 18.30 con “Abitare l’attesa”, a cura de “La scatola di latta”.

Poi, alle 20e30, sul caicco Portus Veneris con la presentazione del libro “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi”, scritto da Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli e curato da Umberto Galimberti.

Sabato 31 e domenica 1, sempre sul Portus Veneris, alle 18e30 aperitivo filosofico e performance live di Silvio Ippati, nuovamente per la rubrica “Banchine parlanti”.

Ancora sabato 31 la prima delle conferenze: alle 21, presso la rotonda, la filosofa del linguaggio e della letteratura Carola Barbero con “Il tempo dell’attesa”. A seguire il concerto di Marcello Puzzello, Trio Jazz.

 

Domenica 1 l’incontro con la filosofa metaforologica Francesca Rigotti alle 21, presso la rotonda, con “L’attesa come interstizio”. A seguire il concerto del Duo De Pascalis Nicolardi, con Gianluigi De Pascalis al flauto e Luigi Nicolardi al pianoforte.

 

Le dichiarazioni

“Tra le idee che hanno guidato la redazione del calendario estivo di quest’anno, per ‘Tricase Destinazione Autentica’, c’era quella di valorizzare le nostre marine con delle nuove proposte, che fossero al contempo in grado di attrarre il pubblico e di stimolarlo sul piano culturale”, spiega la vicesindaca con delega a Cultura e Turismo Francesca Longo. “È quanto accaduto, ad esempio, il mese scorso con il festival della multicultura ‘Il Mondo nel Porto’ ed è quanto, sono certa, accadrà con “L’approdo del pensiero”: un progetto originale, che sorprenderà e catturerà bambini ed adulti”.

“Questa idea di approcciarci alla filosofia in modo nuovo ci ha subito affascinato”, ha aggiunto il sindaco di Tricase Antonio De Donno. “Grazie al lavoro di chi ha redatto il progetto e contribuito a realizzarlo, avremo

un evento unico nel suo genere: un percorso filosofico in riva al mare, aperto e coinvolgente. Non è un caso che tanti partner abbiano aderito all’iniziativa: sono certo che il pubblico si affezionerà da subito a questo nuovo format e che questa sarà la prima di tante edizioni”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment