A VALENCIA GABRIEL GOMEZ E IL TEAM SALENTO PARTE DALLA PRIMA POSIZIONE
I FIA Karting European Championships – OK e Junior sono appena iniziati in Spagna al Kartódromo Internacional Lucas Guerrero di Valencia con 169 partecipanti. Il brasiliano con licenza italiana Gabriel Gomez ha ottenuto la pole position nelle qualifiche tra gli 86 piloti OK e il giovane tedesco Taym Saleh è stato il più veloce degli 83 piloti OK-Junior.
Il primo evento della stagione FIA Karting, il primo dei quattro eventi dei Campionati Europei OK e Junior si svolge dal 24 al 26 marzo a Valencia, sulla costa mediterranea. Il numero di piloti presenti conferma un ingresso alto ed equilibrato che fa ben sperare per il futuro. Le prove di qualificazione si sono svolte venerdì a metà giornata sotto un cielo poco nuvoloso. Il vento è rimasto moderato e la temperatura è salita oltre i 20°. Le condizioni erano quindi ideali.
Le sessioni si sono alternate tra OK-Junior con gomme Vega e OK con gomme MG. La differenza di tempo tra le categorie è stata di poco più di un secondo al giro, con gli OK in testa. I piloti di solito hanno aspettato fino alla seconda metà della loro sessione di qualifiche per un po’ di tempo, con le loro migliori prestazioni arrivate tra il secondo e il terzo giro. I divari tra i contendenti si sono rivelati piccoli.
TAYM SALEH IL GIOVANE POLEMAN
È stata la prima volta che Taym Saleh (DEU) ha ottenuto una pole position nel FIA Karting European Championship – Junior al suo terzo anno nella categoria. Nella top 10 delle prove libere di venerdì mattina, Taym Saleh ha messo a segno una prestazione superba nella sessione 3, migliorando al suo secondo giro con 55”343. Il suo principale rivale in questa serie è stato Zac Drummond (GBR) a 0.026”, seguito da Iacopo Martinese al 3° posto a 0.064”. La prima sessione è stata guidata da Niklas Schaufler (AUT) in 55’413, seguito a 0.028” da Oleksandr Bondarev (UKR) e Christian Costoya (ESP) a 0.980”. Elliot Kaczynski (SWE) è stato il più veloce nella seconda sessione in 55”385, seguito da Thibaut Ramaekers (BEL) a 4 centesimi, mentre Salin Hanna (COL) è arrivato 3° a 1,5 decimi.
Nella classifica generale, Saleh ha preceduto Kaczynski e Schaufler, seguito da Drummond e Ramaekers nei primi cinque, con Bondarev, Martinese, Hanna, Costoya e Bottaro che completano una top 10 occupata da nove paesi diversi. I primi sette sono stati separati da meno di un decimo di secondo.
OK: GOMEZ TORNA IN POLE
Correndo qui sotto licenza italiana, Gabriel Gomez si era già fatto un nome conquistando la pole position al FIA Karting World Championship 2021 – OK in Spagna a Campillos. Quest’anno il brasiliano ha brillato all’inizio della stagione in apertura del Campionato Europeo OK conquistando un’altra pole position spagnola durante la seconda sessione di qualifiche con il tempo di 54”023. Alex Powell (JAM) e Arthur Poulain (FRA) lo hanno seguito di oltre un decimo. Luviwe Sambdula (ZAF) aveva precedentemente stabilito un tempo di riferimento iniziale di 54”191 nella Sessione 1, appena un millesimo davanti a Kean Nakamura-Berta (GBR), poi David Walther terzo qualche centesimo più indietro. Nella sessione 3,
Gomez, Tarnvanichkul e Sambudla hanno formato il gruppo di testa contro Powell e Przyrowski, mentre Nakamura-Berta, Poulain, Lammers, Walther e Turney hanno completato la top 10.
Programma provvisorio per l’evento di Valencia
Sabato 25 marzo
09:00 – 10:13: Warm-up
10:15 – 17:55: Manches di qualificazione – Live Streaming
Domenica 26 marzo
09:00 – 10:05: Warm-up
10:10 – 11:45: Super Heats – Live Streaming
13:15 – 14:40: Finali – Live Streaming
L’evento di Valencia può essere seguito sull’app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobili e sul sito www.fiakarting.com .