HomeEVENTIAbitare Accessibile e Inclusivo: Garanzia di Qualità e Vivibilità per l’Intera Cittadinanza

Abitare Accessibile e Inclusivo: Garanzia di Qualità e Vivibilità per l’Intera Cittadinanza

Abitare Accessibile e Inclusivo: Garanzia di Qualità e Vivibilità per l’Intera Cittadinanza

Abitare, Accessibile, Inclusivo, Qualità, Vivibilità, Cittadinanza,

Domani, venerdì 1° marzo, Officine Cantelmo, la riflessione a più voci promossa dall’Ordine Architetti P.P. e C. della provincia di Lecce e dall’Amministrazione comunale di Lecce. Start alle ore 16

“L’accessibilità urbana non è questione legata esclusivamente alla presenza o meno nelle città e nelle abitazioni di barriere architettoniche o di zone pensate per agevolare il transito delle persone disabili o con abilità motorie ridotte. Si tratta, piuttosto, e in questa direzione il ruolo della pianificazione e della progettazione è determinante, di ripensare le città e gli spazi urbani, per rispondere pienamente all’obiettivo 11 di Agenda 2030, ovvero rendere gli insediamenti umani pienamente partecipativi, integrati e sostenibili, che significa anche accesso universale agli spazi della socialità e alle aree verdi e pubbliche sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili. Come ci ha ricordato recentemente anche il Presidente Mattarella, è una questione che riguarda ciascuno di noi, singolarmente, come comunità e, nel nostro caso, come comunità professionali, per garantire un presente più inclusivo e accessibile”.

Così il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Lecce Tommaso Marcucci sulla riflessione a più voci che si terrà domani 1° marzo a partire dalle ore 16 nelle Officine Cantelmo sul tema “Abitare accessibile”, organizzata dal Comune di Lecce in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri e del Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Lecce.

Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e del presidente dell’Ordine degli Architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce Tommaso Marcucci. Seguiranno l’introduzione ai lavori di Rita Miglietta, assessora alla Pianificazione urbanistica, Silvia Miglietta, assessora al Welfare, Salvatore Coroneo, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Lecce, e dunque gli interventi di Piergiorgio Provenzano, Garante diritti dei disabili al Comune di Lecce, che ha fortemente voluto questo momento di riflessione e che affronterà l’inquadramento normativo della materia, e di Stefano Maiandi, presidente nazionale di Fiaba Onlus – Abitare accessibile.

“In questi ultimi anni”, prosegue Marcucci, “si è imposto con forza il tema della riqualificazione e rigenerazione urbana e territoriale legate al risparmio di suolo, all’efficientamento e riorganizzazione energetici, al ruolo determinante che le città possono assumere per contrastare o mitigare i cambiamenti climatici. Contemporaneamente si fa strada sempre più decisamente l’esigenza della cosiddetta Città 15 minuti. In questo cambio di paradigma la nostra comunità è chiamata a svolgere un ruolo strategico e determinante, per la qualità della vita, e il benessere di tutte e di tutti”. Gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che parteciperanno all’incontro matureranno 3 crediti formativi.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment