HomeCronaca e AttualitàABSTRACT: “CASEDDHE E PAJARE – STRATEGIE CONDIVISE PER IL RECUPERO E LA FRUIZIONE”

ABSTRACT: “CASEDDHE E PAJARE – STRATEGIE CONDIVISE PER IL RECUPERO E LA FRUIZIONE”

ABSTRACT: “CASEDDHE E PAJARE – STRATEGIE CONDIVISE PER IL RECUPERO E LA FRUIZIONE”

Al via il B2B del Progetto ENEA promosso dal Ce.F.A.S. di Magliano.

Venerdì 19 Novembre 2021, dalle 9:00 alle 13:30, presso il Ce.F.A.S. Centro di Formazione ed Alta Specializzazione sito in Via Arciprete Paladini 57 a Magliano/Carmiano (Lecce) si terrà il B2B esperienziale Caseddhe e Pajare – Strategie condivise per il recupero e la fruizione organizzato all’interno progetto ENEA (Energy Efficiency living lab), di cui Ce.F.A.S. è capofila.

L’intervento formativo si pone come obiettivo il creare un piano di lavoro e di confronto tra tecnici, amministratori, piccoli proprietari, operatori della cultura e dell’ospitalità, imprese dell’ambito della tecnologia verde ed enti di ricerca, per la definizione di strategie condivise di recupero del patrimonio immobiliare rurale minore.

In particolare, il B2B porrà la sua attenzione sulla sostenibilità ambientale ed economica, a partire dal modello avviato dal Laboratorio Urbano Abitare i Paduli, con il recupero e gestione della “Casa dell’Ecoturista” all’interno dell’Uliveto Pubblico del Parco Agricolo dei Paduli in provincia di Lecce A guidare l’esperienza saranno l’architetto Mauro Lazzari e il responsabile del progetto Giorgio Ruggeri, che da anni portano avanti pratiche legate alla multifunzionalità dell’agricoltura nel Parco Paduli, realizzando, tra gli altri, progetti come “Nidificare i Paduli”, che ha portato alla realizzazione di piccoli rifugi (Nidi d’artista) in autocostruzione (albergo biodegradabile temporaneo dei Paduli) utilizzati come residenza temporanea di studenti, escursionisti, ricercatori, cicloturisti, e visitatori.

L’evento è accreditato presso il collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati di Lecce e darà diritto al riconoscimento di un credito formativo professionale.

È possibile prenotare la propria partecipazione gratuita entro giovedì 18 novembre 2021 inviando una mail a cefas.eneaproject@gmail.com

Per consultare il programma completo, visita la pagina social dell’evento: https://fb.me/e/2MwkYjQkc

Oppure visita la pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/ENEA-Energy[1]Efficiency-living-lab-11004422747132

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment