Agrogepaciok Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare
Domani ad Agrogepaciok è il giorno del primo dei tre grandi ospiti di questa 19esima edizione, Luciano Sorbillo, maestro della pizza napoletana riconosciuto nel mondo, ma anche dello storico concorso Le Olimpiadi del gelato, riservato ai gelatieri professionisti.
CAKE TOPPER OLOGRAFICO: LO SPETTACOLO DELL’INAUGURAZIONE
Ieri, intanto, l’inaugurazione è stata caratterizzata da uno speciale momento dedicato alla grande torta che da tradizione spicca nel giorno del taglio del nastro. Questa volta era un innovativo cake topper oleografico a renderla un vero e proprio momento spettacolo: in pratica un ologramma in 3D con un’animazione sul tema del logo di Agrogepaciok 2024, realizzato per l’occasione dalle salentine Start Smart srl e Laserò. Questo per onorare il concept di quest’anno, “intelligenza artigianale”, con la volontà di esaltare l’importanza dell’uomo e della tradizione artigiana ma anche le potenzialità che l’intelligenza artificiale può mettere al servizio della manualità, della creatività e delle competenze dei nostri inimitabili artigiani.
DOMANI, LUNEDì 11 NOVEMBRE
Domani riflettori puntati sul Forum Pizzeria dove sarà protagonista Luciano Sorbillo, nipote di quel Luigi Sorbillo che nel 1935 aprì la storica pizzeria in quel di Napoli. La sua famiglia è sinonimo di pizza e di autorevolezza nel settore. Solo il suo ramo è alla quarta generazione.
Rodolfo, padre di Luciano, fu il pizzaiolo che negli anni ‘50 realizzò la prima pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Nel 2018 Luciano Sorbillo è stato riconosciuto dalla Regione Campania unico Pizzaiolo Brand Ambassador “Eccellenza Campania in Italia e nel Mondo”.
È stato, insieme a Maurizio Stanco, l’unico pizzaiolo al mondo a realizzare una pizza a bordo di una mongolfiera ed è stato pizzaiolo personale di Diego Armando Maradona.
Il maestro Luciano Sorbillo sarà ospite del Forum Pizzeria domani, lunedì 11 novembre. Alle 11.30 con un focus su grani diversi e sull’importanza dell’utilizzo della semola per la Pizza napoletana contemporanea, poi show cooking e degustazione. Alle 12.30 la sua demo sulla preparazione di Padellino al vino rosso e alle 16 show cooking “Montanarine con gelato alla Burrata”, sempre a cura del Maestro Luciano Sorbillo.
OLIMPIADI DEL GELATO
Domani, poi, le “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”, alla nona edizione, dalle ore 11 nel Forum Pasticceria: avrà come argomento “Il gelato dolce e salato”. I gelatieri professionisti che vi partecipano quest’anno sono Youri D’Aversa, Gabriele Fattizzo, Mario Matrisciano, Federico Perrone e Sara Zambrini: si sfideranno realizzando un gusto di gelato che abbini armoniosamente dolcezza e sapidità, puntando a ottenere un capolavoro di contrasti.
Premiazione ore 18.
COMPETIZIONI SCA
Fino al 12 novembre si terranno in fiera per la prima volta le gare di cinque discipline ufficiali del circuito SCA Italy ognuna delle quali mette in luce una specifica competenza legata al lavoro di barista e alla preparazione del caffè: rappresentano un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza del caffè e le abilità professionali dei migliori baristi italiani. La vincitrice della Gara Barista di ieri è Erika Giardino e adesso si contenderà il titolo nazionale durante le finali che si terranno a Rimini al Sigep 2025, a gennaio.
Domani sarà la volta delle gare Latte Art e Coffee in Good Spirits.
Per Latte Art, il concorrente dovrà realizzare disegni nelle bevande, utilizzando sia latte vaccino che latte vegetale.
Per Coffee in Good Spirits, i partecipanti dovranno creare due bevande caldo-fredde a base di caffè e alcol, mantenendo un bilanciamento armonioso tra i sapori alcolici e il caffè. Due giudici visuali valuteranno queste preparazioni.