ALFREDO PRETE ELETTO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE PUGLIA
«E’ mio intento dare massima rappresentanza alle eccellenze dei territori, in chiave unitaria, sia nell’interlocuzione con la Regione Puglia che con il mondo delle imprese. Le differenziazioni diventeranno elementi di forza e valore aggiunto della variegata offerta pugliese a livello nazionale ed internazionale».
Alfredo Prete è il nuovo presidente di Unioncamere Puglia. E’ stato eletto stamani dal Consiglio generale. Succede ad Alessandro Ambrosi.
Prete, imprenditore nel settore del turismo balneare, è presidente della Camera di Commercio di Lecce.
L’Unione delle Camere di Commercio di Puglia è una associazione costituita nel 1946, a cui partecipano le Camere di Commercio della regione, con la finalità di coordinarne l’attività in materia di promozione dell’economia regionale: partecipazione a primarie manifestazioni fieristiche, in Italia e all’estero, organizzazione di eventi promozionali di portata nazionale ed internazionale, sinergie di rete con gli enti locali per l’ottimizzazione ed il coordinamento dei servizi alle imprese.
«Ringrazio gli altri presidenti per la fiducia che mi hanno accordato – afferma Prete – consentendomi da oggi di rivivere l’esperienza positiva ai vertici di Unioncamere Puglia, che ho già avuto l’onore di presiedere dal 2011 al 2013. E’ una fase delicata per la nostra associazione, essendo in corso un nuovo posizionamento istituzionale del sistema camerale nazionale, a seguito della recente riforma delle Camere di Commercio. Ci sono state assegnate funzioni strategiche in tema di digitalizzazione, orientamento e formazione, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale. Tutto questo va ottimizzato in chiave regionale, per essere al centro di un unico progetto di rilancio dell’Unioncamere Puglia. E’ mio intento dare massima rappresentanza alle eccellenze dei territori, in chiave unitaria, sia nell’interlocuzione con la Regione Puglia che con il mondo delle imprese. Le differenziazioni diventeranno elementi di forza e valore aggiunto della variegata offerta pugliese a livello nazionale ed internazionale».