ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Martedì 04 Febbraio 2020
Sesta settimana dell’anno 2020
Giorni dall’inizio dell’anno: 35 * giorni alla fine dell’anno 331
Il sole sorge a Roma 7.20 e tramonta alle 17.28 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 7.02 e tramonta alle 17.14 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Gilberto
ACCADDE OGGI: 1945 – Si apre la conferenza di Yalta:
Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento in Crimea, nell’estremo sud dell’allora Unione Sovietica, per decidere le sorti del conflitto e il futuro assetto di una parte importante dell’Europa.
Gli occhi del mondo furono puntati per una settimana sulla Conferenza di Yalta, cui presero parte Franklin Delano Roosevelt, presidente USA, Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito, e Iosif Stalin, leader dell’URSS.
Tra le decisioni assunte, la convocazione di una nuova conferenza per dare vita alle Nazioni Unite e alla spartizione della Germania in quattro zone di competenza dei paesi vincitori, poi risoltasi nella semplice separazione tra Est e Ovest.
NACQUERO OGGI:
1900 – Jacques Prèvert – poeta/sceneggiatore
1975 – Natalie Imbruglia – cantante/attrice
1984 – Mauricio Pinilla – ex calciatore
LA FRASE CELEBRE:
Dove la pelle del leone non può bastare, bisogna cucirvi un pezzo di quella della volpe. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Febbraio il sole in ogni ombraio.
I DOODLE DI GOOGLE: Almeida Garrett:
Almeida Garrett, nome d’arte di João Baptista da Silva Leitão, è considerato in Portogallo una sorta di vate, per il suo profondo impegno nella crescita democratica del Paese in tutt’uno con gli indubbi meriti letterari. Il suo sostegno alla rivoluzione liberale lo portò a scontrarsi con i vari regimi dispotici e a subire due volte l’esilio in Inghilterra.
Da qui, con opere come Adozina e Catão, inaugurò il romanticismo letterario portoghese di cui produsse l’espressione più alta con il capolavoro Frei Luís de Sousa. Alla malinconica ispirazione della poesia di Garrett si richiama il doodle locale (visibile in Portogallo) che Google ha pubblicato nel 2011, a 202 anni dalla nascita dello scrittore.