ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi Sabato 02 Maggio 2020
Diciottesimo settimana dell’anno 2020
Giorni dall’inizio dell’anno: 123 * giorni alla fine dell’anno 243
Il sole sorge a Roma alle 5.04 e tramonta alle 19.10 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 4.48 e tramonta alle 18.53 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Cesare
OGGI È: – Giornata Mondiale dei Bloggers:
Il giorno del 2 maggio a partire dal 2010 si celebra la Giornata mondiale dei bloggers.
Il “blogging” ovvero l’attività di scrivere su un blog, sta cambiando i media nei vari paesi, per questo, come qualsiasi fenomeno che lascia un segno nella società, avvertì l’opportunità di un movimento a sostegno.
Il movimento del World Bloggers Day ebbe inizio a Cebu, nelle Filippine, tentando di connettere il maggior numero possibile comunità di bloggers da tutto il mondo. Si sta ancora diffondendo e invita tutti i bloggers ad aderire, celebrare e promuovere la Giornata mondiale dei bloggers attraverso i social media.
ACCADDE OGGI: 1990 – Termina il primo processi Calabresi:
Si conclude il primo processo contro i presunti responsabili dell’omicidio del commissario Luigi Calabresi, assassinato il 17 maggio 1972 con due colpi di pistola calibro 38, sotto la sua abitazione di via Cherubini a Milano. Il lungo e complesso iter giudiziale, avviato a seguito delle dichiarazioni di Leonardo Marino rese nel 1988, si conclude con una sentenza di colpevolezza per i quattro imputati. Sofri, Bompressi e Pietrostefani sono condannati a 22 anni di reclusione, Marino a 11.
NACQUERO OGGI:
1947 – Giorgio Gragnotto – ex tuffatore
1955 – Donatella Versace – stilista
1980 – Francesco Facchinetti – showman
LA FRASE CELEBRE:
Quando si parla di denaro non devi mai essere il primo a parlare di cifre. (S. A. Yamani)
IL PROVERBIO:
Anche l’occhio vuole la sua parte.
I DOODLE DI GOOGLE: La marionetta Hurvinek:
Nei primi anni del XX secolo, quando ancora non esistevano la tv e i videogame, il divertimento dei più piccoli era spesso affidato al teatrino delle marionette. Per i bambini della Repubblica Ceca, questa parola richiamava subito alla mente Spejbl e Hurvínek, due personaggi che per decenni tennero loro compagnia, strappando un sorriso anche ai più grandi.
Ideati nel 1926 (in realtà Spejbl già esisteva come personaggio singolo) dal burattinaio Josef Skupa, i due, rispettivamente padre e figlio, raggiunsero un tale successo al punto che quattro anni dopo, a Praga, venne costruito un teatro tutto per loro! In assoluto il primo teatro professionale per marionette dell’epoca moderna. Nel 2011, a 85 anni dalla nascita di Hurvinek, Google ha dedicato alla marionetta un doodle locale (visibile in Repubblica Ceca).