HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Mercoledì 06 Maggio 2020

Diciannovesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 127 * giorni alla fine dell’anno 239

Il sole sorge a Roma alle 4.59 e tramonta alle 19.14 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.43 e tramonta alle 18.58 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Domenico Savio            

OGGI È: –

  • Giornata mondiale del colore

I bambini empatizzano profondamente con quelli meno fortunati di loro. Al World Kids Colouring Day, vogliamo dare loro la possibilità  di fare la differenza e aiutare i bambini bisognosi.

In tutto il mondo il 6 maggio, i bambini e gli adolescenti si impegnano a colorare al fine di rendere il mondo un posto migliore e più colorato.

2)  Giornata mondiale dell’Asma

La Giornata mondiale dell’Asma si tiene il primo martedì di maggio.  E’ un evento annuale organizzato dalla GINA (Global Initiative for Asthma) a partire dal 1998 per aumentare la consapevolezza e l’attenzione nel mondo.

ACCADDE OGGI: 1994 – Inaugurato il tunnel della Manica:

Ottomila e mezzo anni fa, era possibile raggiungere l’Inghilterra via terra dalla Francia. Oggi, in alternativa ai collegamenti marittimi, si può coprire quella distanza a bordo di treni superveloci che viaggiano nelle profondità degli abissi, nel tracciato sottomarino più lungo al mondo.

Dopo diverse proposte avanzate nel XIX secolo e rimaste tutte sulla carta, il progetto di realizzare un passaggio sotto lo stretto della Manica torna in auge dopo la Seconda guerra mondiale. A studiare la fattibilità dell’opera è il Tunnel sous la Manche Study Group, che nel 1960 presenta una bozza in cui sono previsti due tunnel ferroviari principali ed una galleria di servizio. I lavori partono nel 1973, per interrompersi appena due anni dopo a causa di problemi finanziari.
Un lungo silenzio e all’inizio degli anni Ottanta l’opera torna al centro dei rapporti tra i governi francese e britannico, guidati rispettivamente dal socialista Francois Mitterrand e dal premier conservatore Margaret Thatcher. Una gara d’appalto indetta tra società private premia il progetto più in linea con quello interrotto precedentemente, sul quale, a febbraio del 1987, viene siglato un trattato tra i due paesi, noto come Fixed Link Treaty.

A dicembre dello stesso anno iniziano i lavori su entrambi i versanti e tre anni dopo, sempre a dicembre, le due squadre di operai s’incontrano per la prima volta a metà strada, a 40 metri di profondità sotto il fondo della Manica.

Accade altre due volte per le restanti gallerie tra maggio e giugno del 1991. Due anni più tardi l’opera è pronta per essere inaugurata ma la cerimonia ufficiale, inizialmente fissata a giugno, slitta a causa di un guasto elettrico.

L’appuntamento è rinviato al 6 maggio 1994. In quella data la regina inglese Elisabetta II e il presidente francese Mitterand presiedono al taglio del nastro a Calais. Dalla città del nord della Francia si sviluppa una rete di tre gallerie lunghe 50 km ciascuna, di cui 37,9 km sono dislocati a 40 metri sotto il fondale marino, che termina a Folkestone, nella contea del Kent (sud-est dell’Inghilterra).

Due gallerie sono destinate al traffico ferroviario (con una velocità costante di 140 km/h) e al transito di auto e camion attraverso navette lunghe 800 metri, che possono trasportare 150 auto o 35 camion, impiegando un’ora circa per coprire la distanza; una terza è utilizzata dal personale di servizio per controlli e interventi di manutenzione. Si tratta di un’opera ipertecnologica che ha richiesto sette anni di lavori e l’impiego di 15mila operai.

Spesso identificata con il nome della società che la gestisce, ossia Eurotunnel, la galleria viene utilizzata in media, ogni anno, da oltre 10 milioni di passeggeri (con treni ogni tre minuti nei periodi di maggior traffico), due milioni di automobili e un milione di camion. Nonostante detenga il record della parte sottomarina più lunga al mondo, il tunnel della Manica è il secondo tunnel sottomarino più lungo al mondo. Il primato è detenuto dal giapponese Seikan, che collega le isole di Honshu e Hokkaido.

EVENTO SPORTIVO: 1906 – La prima edizione della Targa Florio:

Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato dalle auto e così pensa ad una gara nelle strette e tortuose strade siciliane, in particolare quelle sulla catena montuosa delle Madonie.

Le 61 edizioni della Targa Florio, dal 1906 al 1977, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato, tanto che nei primi anni il solo concludere la gara è considerato un’impresa.

Le leggendarie prestazioni delle vetture sono sempre evidenziate dalle case produttrici con mirati messaggi pubblicitari. Anche la storia di questa gara automobilistica è costellata di incidenti con morti e feriti, tra il pubblico e i piloti.
Il vincitore della prima edizione è Alessandro Cagno alla guida dell’Itala, marchio torinese di vetture sportive.

NACQUERO OGGI:

1961 – George Cloney – attore

1981 – Guglielmo Stendardo – ex calciatore/commentatore TV  (ex Lecce)

1987 – Dries Mertens – calciatore

LA FRASE CELEBRE:

Oro e argento rendono sicuro il piede, ma ancora di più si apprezza un consiglio. (Siracide)

IL PROVERBIO: 

San Niccolò di Bari, la festa degli scolari.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment