ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi Martedì 09 Giugno 2020
Ventiquattresima settimana dell’anno 2020
Giorni dall’inizio dell’anno: 161 * giorni alla fine dell’anno 205
Il sole sorge a Roma alle 4.35 e tramonta alle 19.44 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 4.31 e tramonta alle 19.26 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Primo
ACCADDE OGGI: 1937 – Assassinati Carlo e Nello Rosselli
A Bagnoles-de-l’Orne i fratelli Carlo e Nello Rosselli vengono assassinati da elementi della Cagoule, una organizzazione terroristica francese di ispirazione fascista, molto probabilmente su mandato ricevuto dai servizi segreti italiani. Teorici di un socialismo liberale che rifiuta il marxismo e s’ispira in parte al laburismo inglese, i Rosselli sono attivi nell’opposizione al fascismo fin dal 1922. Assieme danno vita al foglio clandestino “Non Mollare”, cui collaborano anche Ernesto Rossi, Piero Calamandrei e Gaetano Salvemini. Nel 1929 Carlo riesce a fuggire dal confino di Lipari e si rifugia in Francia. A Parigi, con altri antifascisti fuorusciti, fonda il movimento “Giustizia e Libertà”, un tentativo originale di sintesi fra metodo liberale e fine socialista.
EVENTO SPORTIVO: 1940 – Prima vittoria di Fausto Coppi:
Un giovane ventenne ha vinto la ventottesima edizione del Giro d’Italia, svoltosi in venti tappe dal 17 maggio al 9 giugno 1940, per un percorso totale di 3574 km. Alla sua prima partecipazione Fausto Coppi ha centrato un prestigioso traguardo sportivo (è tuttora il più giovane vincitore della corsa rosa). Diventerà uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.
NACQUERO OGGI:
1954 – Milena Gabanelli – giornalista freelance conduttrice TV
1978 – Miroslav Klose – ex calciatore
1979 – Dario Dainelli – calciatore (ex Lecce)
LA FRASE CELEBRE:
Non lasciarti opprimere dalle calamità, ma va incontro a loro coraggiosamente. (Virgilio)
IL PROVERBIO:
Chi dorme non piglia pesci
I DOODLE DI GOOGLE: Johann Gottfried Galle e Nettuno:
Il nome di Johann Gottfried Galle è legato principalmente alla scoperta dell’ottavo pianeta del sistema solare, Nettuno, l’ultimo dei grandi pianeti conosciuti. L’astronomo tedesco, originario della Sassonia, iniziò le sue ricerche all’Osservatorio di Berlino, dove lavorava come assistente del professor Johann Franz Encke. Al centro dei suoi studi le comete, di cui pubblicò una lista con 414 esemplari, tre scoperti direttamente da lui tra il 1839 e il 1840.
La scoperta che gli valse un posto di rilievo nella storia dell’astronomia, avvenne una notte di settembre del 1846: sulla base dei calcoli sviluppati dal collega francese Urbain Le Verrier, scoprì in una zona dove le carte stellari non riportavano nulla, un astro di particolare brillantezza e di colore azzurro, separato dal Sole da una distanza trenta volte superiore a quella della Terra. L’evento è rappresentato nel doodle locale (visibile in Svizzera, Austria e Germania), pubblicato da Google nel 2012, per il 200° anniversario della nascita di Galle.