HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi Sabato 20 Giugno 2020

Venticinquesima settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 172 * giorni alla fine dell’anno 194

Il sole sorge a Roma alle 4.35 e tramonta alle 19.48 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 4.34 e tramonta alle 19.26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ettore

OGGI È: La Giornata internazionale del rifugiato

Indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione sui profughi (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta Convenzione.

Ogni anno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) seleziona un tema comune per coordinare gli eventi celebrativi in tutto il mondo.

ACCADDE OGGI: 2001 – Nasce la Wikimedia Foundation: 

Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

In questo modo fu eliminata definitivamente qualsiasi finalità lucrativa del progetto Wikipedia, che da quel momento sarebbe stato finanziato solo grazie alle donazioni volontarie dei suoi numerosissimi sostenitori. Il nuovo soggetto raggruppò con Wikipedia tutti i progetti wiki, da Wikinotizie a Wikiquote.

Fornita di oltre 400 server, Wikimedia Foundation si sostiene annualmente grazie alle donazioni volontarie degli utenti, sollecitate con appelli di Wales miranti a sottolineare l’importanza di conservare l’indipendenza del progetto da qualsiasi interesse economico o di altro tipo.

EVENTI SPORTIVI: 1976 – Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia:

La Cecoslovacchia vince gli europei di calcio, disputatisi in Jugoslavia, battendo in finale la Germania Ovest. I tempi regolamentari e supplementari finiscono 2 a 2. Ai calci di rigore i cecoslovacchi ne segnano cinque su cinque, mentre i tedeschi occidentali tre su quattro. Del ceco Antonín Panenka il rigore vincente, tirato con un cucchiaio. Al terzo posto si classifica l’Olanda, al quarto i padroni di casa.

NACQUERO OGGI:

1940 – Enzo Catania – giornalista e scrittore

1989 – Javier Pastore – calciatore

1991 – Chiara  Loré – ex calciuatrice

LA FRASE CELEBRE:

l tuo amore è per me come le stelle del mattino e della sera, tramonta dopo il sole e prima del sole risorge. (V. Goethe)
IL PROVERBIO: 

Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

I DOODLE DI GOOGLE: Museo dell’Acropoli:

Il monumento simbolo della Grecia di ieri e di oggi resta senz’ombra di dubbio il Partenone dedicato alla dea Atena, che svetta sull’Acropoli di Atene. Summa delle tecniche architettoniche e scultoree più raffinate dell’antichità classica, il monumento venne danneggiato e razziato nel corso dei secoli. Verso la fine del XIX secolo si decise di tutelare il sito con la creazione di un museo, che nel 2009 è stato spostato in una nuova sede più ampia, posta alle pendici dell’Acropoli.

In esso sono custoditi parti del celebre fregio realizzato da Fidia, in attesa della restituzione delle parti restanti, delle 15 metope e di altri pezzi del Partenone esposti attualmente al British Museum di Londra. Nel 2009, per l’inaugurazione della nuova sede, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Grecia) che raffigura metà sagoma del monumento e metà del museo.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment