HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 15 Settembre 2020

Trentottesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 259 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 107

A Roma il sole sorge alle 05.51 e tramonta alle 18.18 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 17.59 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine Maria Addolorata

OGGI È: Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma

La Giornata mondiale per la consapevolezza sul linfoma si tiene ogni anni il 15 settembre ed è una giornata dedicata alla crescita della consapevolezza sul linfoma, una forma crescente di cancro. E’ una iniziativa globale organizzata dalla Lymphoma Coalition, una rete di organzzazioni no-profit  di 49 gruppi di pazienti in 36 nazioni nel mondo.

ACCADDE OGGI: 1935 – Approvate le “leggi di Norimberga”

Razzismo e segregazionismo come legge di stato

In occasione del congresso del partito nazionalsocialista, vengono approvate per acclamazione due leggi, le cosiddette “leggi di Norimberga”. La prima, la “legge per la cittadinanza del Reich” stabilisce l’esistenza di due gradi di cittadinanza. Soltanto chi abbia sangue tedesco può essere considerato cittadino del Reich e, come tale, beneficiare dei pieni diritti civili e politici. Tutti gli altri sono declassati al rango di cittadini dello stato. La seconda, la “legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco”, proibisce il matrimonio tra ebrei e non ebrei e prevede per i trasgressori pene detentive severissime.

EVENTO SPORTIVO – 2003– Volley femminile, l’Italia campione del mondo:

In Germania arrivano 24 squadre per giocarsi in 90 partite il titolo mondiale di pallavolo femminile. La Nazionale italiana, allenata da Marco Bonitta, in finale batte gli USA per 3-2, conquistando il primo titolo mondiale.
Miglior giocatrice del torneo (MVP) è Elisa Togut.

NACQUERO OGGI:

1919- Fausto Coppi – corridore ciclista

1925 – Pippo Fava – giornalista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità. (Jean Salem)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Alla Madonna di marzo si scopano, e alla Madonna di settembre si trovano.

I DOODLE DI GOOGLE: I gialli di Agatha Christie:

Nel 2010, con un doodle apparso in diverse nazioni (tra cui anche l’Italia), Google ricorda il 120° anniversario della nascita della famosa scrittrice Agatha Christie, nata appunto nel 1890 in Inghilterra. Immemorabili i suoi racconti gialli, che hanno poi trovato sbocco anche nel cinema e in televisione.

Il doodle evoca l’atmosfera dei suoi racconti e nelle due G del logo sono rappresentati i due noti personaggi della scrittrice: Hercule Poirot (l’investigatore belga), con i suoi inconfondibili baffi, e Miss Marple (l’anziana signora, detective amatoriale).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment