ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 30 Ottobre 2020
Quarantaquattresima Settimana dell’Anno 2020
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 304 * giorni mancanti alla fine dell’anno 62
A Roma il sole sorge alle 06.41 e tramonta alle 17.06 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 16:52 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Germano
ACCADDE OGGI – 1963 – NASCE IL MITO DELLA LAMBORGHINI
All’inizio degli anni Sessanta la Ferrari dominava già da un ventennio la scena automobilistica internazionale, grazie soprattutto ai trionfi sportivi di fuoriclasse del volante, come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari.
In quel periodo, venti chilometri più a nord di Maranello, nel piccolo comune di Sant’Agata Bolognese per la precisione, un altro mito a “quattro ruote” stava prendendo forma, confermando (insieme con il marchio Ducati, nato nel 1946 a Bologna) l’Emilia-Romagna quale patria dei motori da grandi prestazioni.
Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l’industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al “cavallino rampante”. La molla era scattata dopo una discussione con Enzo Ferrari, al quale aveva suggerito come migliorare alcuni difetti palesati dalle “rosse”, sentendosi liquidare bruscamente così: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».
Per dimostrargli il contrario mise su un’officina ultramoderna, dove dalla fine del 1962 iniziò a lavorare al primo modello di auto. Un anno dopo da qui uscì la berlina a due posti 350GTV, presentata per la prima volta al Salone di Torino, il 30 ottobre del 1963: fu l’atto di nascita della nuova società, che prese il nome di Automobili Ferruccio Lamborghini SpA.
Come simbolo fu adottato il Toro, in quanto segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese: dalla “Diablo” degli anni Novanta alle “Murciélago” e “Gallardo” del nuovo millennio, fino alla più recente “Huracán” (presentata al salone di Ginevra nel 2014).
NACQUERO OGGI:
1885 – Ezra Pound – protagonista di primo piano della letteratura novecentesca/mecenate
1945 – Henry Winkler (Fonzie alias Arthur Fonzarelli ) – attore
1954 – Piero Gros – ex sciatore
1960 – Diego Armando Maradona – ex calciatore/allenatore
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Un comunista è un uomo che non possiede nulla, ma è disposto a dividerlo con gli altri. (John Garland Pollard)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.