HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Mercoledì 13 Gennaio 2021

Seconda Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 13 * giorni mancanti alla fine dell’anno 352

A Roma il sole sorge alle 07.36 e tramonta alle 17.02 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.10 e tramonta alle 16:43 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ilario

OGGI È: Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità

Il 13 gennaio 1998 Alfredo Ormando, intellettuale e poeta siciliano, si tolse la vita dandosi fuoco in piazza San Pietro, in segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane.

Da allora, ogni anno Arcigay organizza a Roma una commemorazione del sacrificio di Ormando.

Il bisogno di riflettere sul rapporto che le fedi religiose e i loro rappresentanti hanno con le persone lesbiche, gay e trans è ancora attuale come allora. Alcune confessioni hanno manifestato segnali di grande e significativa apertura, ma le grandi religioni monoteiste hanno continuato l’atteggiamento di condanna verso le persone omosessuali. Specialmente il Vaticano esprime delle posizioni che sempre più graffiano la coscienza e la sensibilità  di molti fedeli cattolici, chiudendo le porte al dialogo, che invece viene alimentato, spesso faticosamente ma con grande passione e convinzione, da molte comunità  religiose di base.

ACCADDE OGGI: 1991 – Le forze speciali sovietiche assaltano la TV lituana

Uomini del gruppo Alfa, il reparto d’élite dei servizi segreti di Mosca, assaltano il centro della televisione di Vilnius, capitale della Lituania, allora repubblica sovietica, che si era ribellata al Cremlino. Il bilancio finale è di 14 morti e di oltre 140 feriti. Mikhail Gorbaciov nega di aver dato l’ordine di attacco. La Lituania diventerà indipendente, insieme a Estonia e Lettonia, il 7 settembre dello stesso anno.

EVENTO SPORTIVO: 1999 – Jordan si ritira dal basket:

La notizia scuote il mondo del basket, non solo statunitense. A quasi 36 anni Michael Jordan dei Chicago Bulls, un mito dell’NBA, annuncia il secondo ritiro dalla pallacanestro (il primo, per due stagioni, era stato nel 1993 per una depressione dopo la morte del padre).

Quasi due metri di classe e talento, anche fuori dal parquet, hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport e non solo; basti pensare ai sei titoli NBA e ai due ori olimpici (1984 e 1992). Nel 2001, però, tornerà a giocare per altre due stagioni prima del definitivo addio.

NACQUERO OGGI: 

1884 – Ettore Petrolini – attore di varietà e commediografo

1969 – Stefania Belmondo – ex fondista campionessa olimpica

1970 – Pantani – campione ciclista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

I più grandi dolori sono quelli di cui siamo causa noi stessi (Sofocle)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment