ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Venerdì 22 Gennaio 2021
Terza Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 22 * giorni mancanti alla fine dell’anno 343
A Roma il sole sorge alle 07.31 e tramonta alle 17.13 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 07.07 e tramonta alle 16.54 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Vincenzo
ACCADDE OGGI: 1944 – Comincia lo sbarco di Anzio:
È notte quando, sulle coste del litorale laziale ha inizio l’operazione Shingle. Il Sesto Corpo da sbarco USA, comandato dal maggiore generale John Lucas, sbarca nel porto di Anzio. L’attacco ha lo scopo di prendere alle spalle le truppe tedesche attestate sulla Linea Gustav e conquistare Roma. L’obiettivo sarà raggiunto solo cinque mesi dopo.
EVENTO SPORTIVO: 2012 – La Juventus campione d’inverno:
Al termine del girone d’andata del campionato di calcio di serie A 2011-12, la Juventus è prima in classifica, imbattuta con 41 punti, seguita a un punto dal Milan e a tre dall’Udinese.
È la venticinquesima volta (saranno 28 con i successivi tre campionati, serie interrotta dal Napoli nel gennaio 2016) che i bianconeri sono campioni d’inverno. Le posizioni in classifica saranno identiche anche a fine campionato.
NACQUERO OGGI:
1891 – Antonio Gramsci – cofondatore PCI
1939 – Luigi Simoni – allenatore calcio
1979 – Matteo Pelliciari – ex nuotatore 200 mt
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Se non essere cornuti vi sembra un gran bene, l’unico modo è non sposarsi affatto. (Molière)
PROVERBIO DEL GIORNO:
La luna di gennaio luce come giorno chiaro.
DOODLE DI GOOGLE: Festa delle Nonni (uomini) in Polonia:
Fiori, disegni e tante sorprese. Sono alcuni dei regali che i nonni polacchi ricevono dai loro nipoti, in occasione della Festa che si tiene in due giorni consecutivi: il 21 è dedicato alle nonne, il 22 ai nonni. Google ha dato spazio alla ricorrenza con quattro doodle locali (visibili in Polonia) pubblicati dal 2009 al 2012. In Italia c’è un’unica festa che cade il 2 ottobre, in coincidenza della celebrazione cattolica degli angeli custodi. Il primo ottobre, invece, si festeggia la Giornata internazionale delle persone anziane (o nonni), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.