ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Martedì 02 Marzo 2021
Nona Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 61 * giorni mancanti alla fine dell’anno 304
A Roma il sole sorge alle 06.42 e tramonta alle 18.01 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06.18 e tramonta alle 17.39 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Basileo
ACCADDE OGGI: 1956 – Il Marocco è indipendente
Costretta la Francia a riconoscere l’indipendenza
La Francia riconosce l’indipendenza del Marocco. Dopo la guerra, il partito nazionalista Istiqlal, fondato nel 1944, ottiene l’appoggio degli Stati Uniti e della Gran Bretagna alla causa indipendentista, facendo valere la partecipazione di truppe marocchine a fianco degli Alleati nelle campagne militari in Italia, Francia e Germania. La Francia, impegnata nelle crisi d’Algeria e d’Indocina, prima cerca una soluzione negoziale e poi è costretta a riconoscere l’indipendenza del paese, seguita dalla Spagna, l’altra potenza coloniale in declino che aveva esercitato la propria influenza sul paese.
EVENTO SPORTIVO 1962 – Chamberlain segna 100 punti:
La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che però è una delle pagine più belle di sempre dello sport. Wilt Chamberlain (noto anche come “The Big Dipper”), alto 217 cm e considerato uno tra i migliori cestisti di tutti i tempi, riesce a segnare 100 punti, stabilendo un primato ancora imbattuto!
Non aveva una buona tradizione sui tiri liberi ma in questo match conclude con un 28/32 dalla lunetta. Nel primo quarto segna 23 punti, per arrivare all’intervallo con un totale di 41. Il terzo quarto termina con un bottino di 69 punti.
Nell’ultima frazione di gioco, i suoi compagni lo cercano continuamente, pregustando il raggiungimento dell’impresa; così Chamberlain con altri 31 punti chiude l’incontro con 100 punti a referto (36 su 63 al tiro e ovviamente non esisteva ancora il tiro da tre). La partita finisce con la vittoria dei Warriors di Philadelphia per 169 a 147.
NACQUERO OGGI:
1971 – Stefano Accorsi – attore
1987 – Modibo Diakitè – calciatore
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
C’è chi tace ed è ritenuto saggio, e c’è chi è odiato per la sua loquacità. (Siracide)
PROVERBIO DEL GIORNO:
La polvere di marzo vale oro e argento.
DOODLE DI GOOGLE: János Arany:
Il periodo di maggior splendore della letteratura magiara fu vissuto tra il 1825 e il 1848, in coincidenza con il risvegliarsi di sentimenti nazionalistici che portarono all’indipendenza dall’Impero austriaco. Di questo clima fu espressione la poesia epica di János Arany, intellettuale eclettico e ricordato anche per la sua preziosa opera di traduttore delle opere di Shakespeare e di altri autori importanti.
Autore di numerose ballate tradotte in 50 lingue, viene ricordato per il poema epico Toldi, trilogia dedicata al leggendario cavaliere Miklós Toldi (XIV secolo). A quest’ultimo personaggio è dedicato il doodle locale (visibile in Ungheria), che Google ha pubblicato nel 2012, a 195 dalla nascita di Arany.