HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Lunedì 22 Marzo 2021

Dodicesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 81 * giorni mancanti alla fine dell’anno 284

A Roma il sole sorge alle 06.09 e tramonta alle 18.24 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.44 tramonta alle 18.03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lea

 

OGGI È:  Giornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività  concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.

In aggiunta agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità  degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il “Consiglio mondiale

sull’acqua” ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità  nella fruizione dell’acqua disponibile.

 

ACCADDE OGGI: 1895 Prima proiezione di un film

Organizzata dai fratelli Lumière

Parigi. I fratelli Lumière organizzano la prima proiezione privata di un film di animazione usando un cinématographe. È da questo termine che deriverà poi la parola “cinema”. Il loro cortometraggio “La sortie des ouvriers de l’usine” sarà proiettato in pubblico per la prima volta il 28 dicembre 1895 a Parigi, al Salon Indien del Grand Café al Boulevard des Capucines, ed è considerato il primo film della storia del cinema.

 

NACQUERO OGGI:

1921 – Nino Manfredi

1963 – Giuseppe Galderisi

1967 – Mario Cipollini

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Tutte le professioni sono delle cospirazioni contro i profani. (George Bernard Shaw)

 

PROVERBIO DEL GIORNO:

Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e’ l’ha venduta.

 

DOODLE DI GOOGLE: Sabiha Gökçen:

Nella storia dell’aviazione mondiale c’è un volto femminile che rappresenta l’orgoglio di un popolo intero. Sabiha Gökçen, per i suoi connazionali, non rappresenta soltanto la prima aviatrice turca ma anche la prima donna pilota da combattimento del mondo.

La sua è una storia romantica che incrocia la nascita del mito di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca e oggi considerato eroe nazionale. L’incontro con quest’ultimo le cambiò per sempre la vita: Atatürk l’adottò quando ancora era bambina, consentendole di studiare in un collegio (cosa che non poteva permettersi la sua famiglia di umili origini). Sempre lui le diede il nuovo cognome di Gökçen, traducibile con “appartenente al cielo”, proiettandola verso un destino già scritto che iniziò a compiersi pochi mesi più tardi.

Nel 1936 entrò a far parte dell’Accademia aeronautica turca e l’anno dopo prese parte alle prime operazioni militari. Scomparsa nel 2001, Google l’ha ricordata otto anni dopo, nel 96° anniversario della nascita, con un doodle locale (visibile in Turchia).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment