ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Sabato 27 Marzo 2021
Dodicesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 86 * giorni mancanti alla fine dell’anno 279
A Roma il sole sorge alle 06.00 e tramonta alle 18.30 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.34 tramonta alle 18.00 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Augusto
OGGI È: L’ultimo giorno con l’ora solare:
Nella notte tra oggi e domani, si passa all’ora legale. Infatti, in tutta l’Unione Europea, questa viene adottata tra l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre. Ufficialmente alle due si sposta la lancetta delle ore in avanti, alle tre. In pratica… dormiremo un’ora in meno!
Negli Stati Uniti, invece, l’ora legale è già partita (parte la seconda domenica di marzo) per poi terminare la prima domenica di novembre.
ACCADDE OGGI: 1985 – Ezio Tarantelli – Ucciso dalle Brigate Rosse
Alle 12:30 l’economista Ezio Tarantelli viene ucciso dalle Brigate Rosse. Con un volantino lasciato sulla macchina dove giace il cadavere, le BR fanno sapere che Tarantelli è stato condannato perché sostenitore della riforma del mercato del lavoro e teorico della predeterminazione degli scatti della scala mobile.
EVENTO SPORTIVO – 2011 – Trentino Volley ancora campione:
Sono 24 le squadre, di cui 3 italiane, che si sono contese la CEV Champions League 2010-2011 (52ª edizione del massimo torneo pallavolistico europeo), ma solo in 4 si sono qualificate per la “Final Four” di Bolzano.
Nella finale il Trentino Volley ha superato i russi del Kazan per 3 a 1, un successo che lo conferma per il terzo anno consecutivo al vertice europeo della pallavolo maschile.
Tre premi individuali sono stati assegnati ad atleti del Trentino Volley: MVP al cubano Osmany Juantorena, miglior schiacciatore al bulgaro Matej Kazijski e miglior libero ad Andrea Bari.
NACQUERO OGGI:
1963 – Quentin Tarantino
1980 – Cesare Cremonini
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
L’opinione che hai della tua importanza ti perderà, poiché ti credi qualcosa (Menandro)
PROVERBIO DEL GIORNO:
Marzo molle, grano per le zolle.
DOODLE DI GOOGLE: Mies van der Rohe:
L’architetto e designer tedesco fu uno dei protagonisti dell’architettura della prima metà del Novecento e considerato un maestro del Movimento Moderno.
Nato ad Aachen, iniziò ad avere le prime esperienze in ambito edilizio lavorando alla cava di famiglia. Unendo agli studi le frequentazioni dei cantieri e degli architetti locali, maturò una notevole abilità nel disegno a mano libera. Nel 1907 entrò nello studio Behrens e qui si trovò a collaborare con grandi protagonisti come Gropius e Le Corbusier, maturando uno stile frutto della sintesi del costruttivismo russo e del neoclassicismo tedesco.
Tra le sue opere della maturità il padiglione di Barcellona, ripreso da Google nel doodle globale pubblicato nel 2012, nel 126° anniversario della nascita di van der Rohe.