ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI – Lunedì 19 Aprile 2021
Sedicesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 109 * giorni mancanti alla fine dell’anno 256
A Roma il sole sorge alle 05.23 e tramonta alle 18.55 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.53 tramonta alle 18.25 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Leone IX
ACCADDE OGGI: 1937 – Prima legge di “tutela della razza”
Vietati i matrimoni misti e il concubinaggio
Con il regio decreto legge numero 880 del 1937, l’Italia vara la prima legge di tutela della razza, rivolta in particolare agli italiani che vivevano nelle colonie africane. La legge, composta da un unico articolo, vieta i matrimoni misti e il cosiddetto madamismo, cioè il concubinaggio con donne africane. Il decreto punisce, con la reclusione da 1 a 5 anni di carcere, gli italiani che si macchiano del delitto biologico di «inquinare la razza» e del delitto morale di «elevare» l’indigena al proprio livello, perdendo così il prestigio che gli deriva dall’appartenenza alla «razza superiore».
NACQUERO OGGI:
1932 – Fernando Botero
1953 – Sara Simeoni
1957 – Lilli Gruber
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Ci sono ferite alle quali sarebbe preferibile la morte. (Napoleone Bonaparte)
PROVERBIO DEL GIORNO:
Aprile sparagiaio, maggio cerasaio.
DOODLE DI GOOGLE: Fiera d’Aprile di Siviglia:
Tra le feste dell’Andalusia è quella che gode di maggior eco al di fuori dei confini nazionali. Istituita verso la metà del XIX secolo come fiera del bestiame, oggi tiene viva quell’antica funzione cui si unisce un clima generale di divertimento all’insegna della musica, della danza e del buon cibo.
La manifestazione ha luogo ogni anno due settimane dopo Pasqua, di fronte al Parco Maria Luisa. Qui vengono allestite le coloratissime casetas, “cassette”, dove ci si ritrova per gustare piatti locali e il rebujito (vino manzanilla con gassosa). È tradizione che le donne di ogni età sfilino in tipico abito sivigliano, esibendosi in passi di sevillana, danza popolare simile al flamenco. La fiera ha trovato spazio su Google nel 2010, con un doodle locale (visibile in Spagna).