ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Oggi Domenica 18 Luglio 2021
Ventottesima settimana dell’anno 2021
Giorni dall’inizio dell’anno: 199 * giorni alla fine dell’anno 166
Il sole sorge a Roma alle 4.51 e tramonta alle 19.41 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 4.32 e tramonta alle 19.18 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Federico
OGGI È: Nelson Mandela International Day
Il tutto fu ispirato da un’esortazione di Mandela, fatta un anno prima, affinché una nuova generazione prendesse il bastone del comando contro le ingiustizie sociali del mondo, con le parole. «Ora è nelle vostre mani» [it is in your hands now].
Il Mandela Day è più che la celebrazione della vita e della dinastia di Madiba. E’ un movimento globale in onore al lavoro di tutta la sua vita e agisce per cambiare il mondo in meglio.
ACCADDE OGGI: 1968 – Fondazione di Intel:
Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.
Un pezzo importante della sua storia si scrive con la direzione di Andrew “Andy” Grove, che dagli anni Sessanta ai Novanta la proietta sul tetto del mondo.
L’anno della svolta è il 1971, con l’invenzione del primo microprocessore (da parte dell’italiano Federico Faggin), il 4004, su cui si concentra buona parte della produzione di Intel, facendo di quest’ultima un colosso del settore.
La società californiana, diretta attualmente dal CEO Robert H. Swan, fa segnare nel 2017 un fatturato di oltre 62 miliardi di dollari.
AVVENIMENTO SPORTIVO: 1976 – 0 a Nadia Comăneci:
Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.
NACQUERO OGGI:
1914 – Gino Bartali
1917 – Fernanda Pivano
1918 – Nelson Mandela
1929 – Franca Rame
1942 – Giacinto Facchetti
LA FRASE CELEBRE:
La superstizione è la religione degli spiriti deboli. (Edmund Burke)
IL PROVERBIO:
Chi disprezza compra
I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno del Mare:
Ogni anno, il terzo lunedì di luglio, in Giappone si festeggia il Marine Day. È un giorno di gratitudine e di speranza di prosperità economica apportata dall’oceano al Giappone. La tradizione nasce per ricordare il viaggio fatto nel 1876 dall’imperatore Meiji intorno al distretto di Ou, arrivando poi sano e salvo a Yokohama il 20 luglio (che era inizialmente il giorno in cui veniva celebrato l’evento prima di essere spostato al 3° lunedì del mese). Nel 2011 tale evento viene ricordato da Google con un doodle locale.