ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Venerdì 20 Agosto 2021
Trentatreesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 232 * giorni mancanti alla fine dell’anno 133
A Roma il sole sorge alle 05.25 e tramonta alle 19.02 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.18 e tramonta alle 18.46 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Bernardo
ACCADDE OGGI: 1960 – Inaugurato l’aeroporto di Fiumicino:
A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico. Ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto “Leonardo da Vinci”, alla presenza del Ministro della Difesa, Giulio Andreotti, e del Ministro ai Lavori Pubblici, Benigno Zaccagnini.
In realtà lo scalo è operativo solo in parte e la sua entrata in funzione si è resa necessaria per supportare il traffico di Ciampino, nel periodo della competizione olimpica. Solo da gennaio dell’anno successivo, le compagnie aree si trasferiscono qui, rendendolo di fatto il principale scalo romano nell’aviazione civile.
La scelta di costruire l’aeroporto a Fiumicino era maturata nel 1947, dopo aver scartato altre tre opzioni (la Magliana, Castel di Decima e Casal Palocco), ricadenti nei confini del comune di Roma. Con quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) e quattro piste, che servono rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Fiumicino (nome con cui è più noto) è il maggiore scalo aereo italiano e, dati 2017, il decimo d’Europa, per numero di passeggeri.
L’EVENTO SPORTIVO: 2009 – Bolt, record anche sui 200 m:
Durante i Mondiali di atletica leggera di Berlino, dopo appena quattro giorni da quello sui 100, il grande campione Usain Bolt stabilisce il record mondiale sui 200 metri: 19″19. Per uno strano gioco del destino, proprio un anno prima a Pechino, nella stessa gara aveva fissato il record a 19″30.
NACQUERO OGGI:
1923 – Giorgio Albertazzi
1928 – Luciano De Crescenzo
1936 – Carla Fracci
1963 – Riccardo Ferri
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il continuo travaglio della vostra vita è costruire la casa della morte. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi non ha pane lavorato, agosto diventa maggio.