ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Martedì 28 Settembre 2021
Trentanovesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 271* giorni mancanti alla fine dell’anno 94
A Roma il sole sorge alle 06.05 e tramonta alle 17.56 ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.56 e tramonta alle 17.43 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Venceslao
OGGI È: Giornata mondiale del sordo
La Giornata mondiale del sordo si celebra ogni anno l’ultima domenica di settembre. Per convenzione su questo sito viene indicata il 28 settembre.
La prima giornata fu organizzata il 28 settembre 1958, in memoria per la fondazione del World Federation of the Deaf del 1951, a Roma.
L’iniziativa si sviluppa in ogni Nazione almeno in presenza di un’Associazione dei sordi ufficialmente riconosciuta dai propri Governi.
In Italia è presente la storica associazione dei Sordi l’Ente Nazionale Sordi, dal 1932 ad oggi. Ha organizzato per la prima volta la 1a Giornata dei sordi, proprio a Roma il 28 settembre del 1958 in ricordo del primo Congresso mondiale dei sordi e della nascita del WFD.
La Giornata mondiale dei sordi mostra al mondo intero l’orgoglio dei sordi e le proprie culture e i modi di uso dei sordi di ogni Nazione appartenente. Sensibilizza l’opinione pubblica per una totale integrazione dei sordi, sensibilizza l’opinione pubblica e i Governi per un riconoscimento legislativo della LIS per favorirne l’insegnamento ai bambini Sordi e non.
ACCADDE OGGI: 1992 – Scoppia la moda del Karaoke:
Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.
Nel Bel Paese prende piede grazie all’omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d’Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all’insegna dell’autoironia e senza competizione alcuna.
Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.
L’EVENTO SPORTIVO: 2008 – MotoGP, Rossi campione in anticipo:
Valentino Rossi sulla Yamaha YZR-M1 vince il Gran Premio di motociclismo del Giappone e, con tre gare di anticipo, conquista matematicamente il titolo piloti nella MotoGP (il quinto della sua carriera).
NACQUERO OGGI:
1924 – Marcello Mastroianni
1934 – Brigitte Bardot
1958 – Raffaele Paganini
1988 – Martina Grimaldi
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Dio può essere meglio immaginato che descritto, e Lui esiste ancor più sicuramente di quanto possa essere immaginato. (Sant’Agostino)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Quel che non strozza, ingrassa
I DOODLE DI GOOGLE: Narciso Monturiol:
In Andorra e Spagna, Google nel 2011 ricorda il 192° anniversario di Narciso Monturiol, ingegnere navale e inventore, nato il 28 settembre 1819 a Figueras in Catalogna e morto nel 1885. È noto per aver inventato il primo sottomarino con un sistema di propulsione anaerobico.
Nel portare avanti i suoi progetti ebbe diversi problemi finanziari, non essendo riuscito a coinvolgere il proprio governo. A causa dei debiti, fu costretto a cedere ad uno dei creditori il suo prototipo Ictineo II, che fu smontato per rivenderne i pezzi! Oggi è possibile vedere una ricostruzione dell’Ictineo II nel porto di Barcellona.