HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Mercoledì 20 Ottobre 2021

Quarantaduesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 293 * giorni mancanti alla fine dell’anno 72

A Roma il sole sorge alle 06.29 e tramonta alle 17.20 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.13 e tramonta alle 17.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Irene

OGGI È: Giornata  internazionale del controllore del traffico aereo

Il 20 ottobre si celebra, ricorda il Segretario Nazionale Anacna Felice De Lucia, “come da ormai molti anni, la Giornata internazionale del controllore del traffico aereo voluta da Ifatca per simboleggiare lo sforzo che il personale ATS compie tutti i giorni con l’obiettivo di fornire i più alti standard di sicurezza ed efficienza a passeggeri e vettori”. “La crescita del sistema aviazione in questi anni”, prosegue De Lucia, “non può prescindere da livelli di professionalità e passione eccellenti e ci sentiamo orgogliosi come Anacna, di avere oltre 1000 associati che quotidianamente dimostrano questi valori”.

“A livello mondiale l’apporto di Ifatca dimostra sempre più la sua importanza”.

ACCADDE OGGI: 1973 – Inaugurata la Sydney Opera House:

La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione. L’evento trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo si concluderà con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, accompagnata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Progettata dall’architetto danese Jorn Utzon – vincitore di un bando di gara internazionale – l’opera ha visto iniziare i lavori nel marzo del 1959, per un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Estenuato dalle polemiche per le crescenti spese, Utzon aveva poi abbandonato l’opera lasciandone l’ultimazione a un gruppo di architetti coordinati da Peter Hall.

Elemento distintivo dell’edificio è sicuramente il tetto (ritenuto il più pesante del mondo) strutturato in “dieci cupole”, sostenute da archi, che viste da lontano, nella cornice marina, assomigliano a delle vele. All’interno, il fiore all’occhiello è rappresentato dal Grande Organo a canne (ne conta 10.500!).

È stata Guerra e pace di Sergej Prokofev la prima opera ospitata nel teatro, il 28 settembre del 1973. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, la Sydney Opera House diventerà nel 2007 Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

L’EVENTO SPORTIVO: 1996 – Max Biaggi domina la 250:

Il Gran Premio d’Australia ha chiuso la stagione 1996 del motomondiale. Nella classe 250 il titolo iridato è andato, per la terza volta consecutiva, a Max Biaggi alla guida dell’Aprilia. Finora solo Walter Willa era riuscito nell’impresa (1974-1976 su Harley Davidson).

NACQUERO OGGI:

1943 – Paolo Mosca

1950 – Mara Venier

1951 – Claudio Ranieri

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

La bellezza è la meraviglia delle meraviglie. (O. Wilde)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ottobre il vino è nelle doghe

I DOODLE DI GOOGLE: Sydney Opera House:

Nel 2008, Google ricorda il 35° anniversario dell’inaugurazione del Teatro dell’opera di Sydney (che dal 2007 è parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO). Il doodle (locale) è quello che ci si poteva aspettare, raffigurando l’opera architettonica (al posto delle due “o”).

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment