ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 28 Ottobre 2021
Quarantatreesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 301* giorni mancanti alla fine dell’anno 64
A Roma il sole sorge alle 06.39 e tramonta alle 17.09 ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.23 e tramonta alle 17.04 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Simone
ACCADDE OGGI: 1995 – L’incendio della metropolitana di Baku
L’incendio scoppiò nella metropolitana di Baku, capitale dell’ Azerbaigian, tra le stazioni di Ulduz e Nariman Marimanov.
Secondo dati ufficiali, l’incendio uccise 289 persone: 286 passeggeri (di cui 28 bambini) e 3 soccorritori. Altre 270 persone rimasero ferite. Si ritiene che l’incendio sia stato causato da un malfunzionamento elettrico, ma non è stata esclusa la possibilità di un eventuale sabotaggio.
Nonostante numerose persone sopravvissero evacuando il treno, questo evento rimane il più mortale al mondo avvenuto in una metropolitana. A una persona, Chingiz Babayev, fu assegnato postumo il titolo di eroe nazionale dell’Azerbaigian per aver salvato la vita ad altri passeggeri.
EVENTI SPORTIVI: 1990 – L’Italvolley è campione del mondo:
Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano.
Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo.
Un grande successo che sarà il primo gradino di un’epopea azzurra, destinata a durare per tutto il decennio ed oltre. La Generazione di fenomeni, la squadra del secolo, infatti, vincerà anche le due successive edizioni dei Mondiali.
NACQUERO OGGI:
1955 – Bill Gates
1963 – Eros Ramazzotti
1967 – Julia Roberts
1971 – Dario Marcolin
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Fra suocera e nuora ci si sta in malora. (G. Verga)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
A San Simone il ventaglio si ripone; a Ognissanti, manicotto e guanti. Per San Simone la nespola ripone.
I DOODLE DI GOOGLE: John Locke:
Nato a Wrington, nel sud-ovest dell’Inghilterra, fu tra i principali pensatori del Seicento. Ricordato come il “filosofo della libertà”, i suoi concetti rivoluzionari sul governo della legge, sulla separazione dei poteri e sulla tolleranza religiosa segnarono profondamente lo sviluppo del pensiero occidentale.
Per la centralità del metodo razionale e dell’empirismo nel suo pensiero, è considerato il padre del liberalismo classico e un illuminista ante litteram. Morì a Oates nel 1704.