ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 02 Dicembre 2021
Quarantottesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 336 * giorni mancanti alla fine dell’anno 29
A Roma il sole sorge alle 07.20 e tramonta alle 16.39 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.53 e tramonta alle 16.38 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Bibiana
OGGI È: Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù
l 2 dicembre è la Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù, per ricordare il 2 dicembre 1949, data di approvazione da parte dell’Assemblea generale della Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui.
La Convenzione delle Nazioni Unite per la soppressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui è stata approvata dall’Assemblea generale il 2 dicembre 1949, è entrata in vigore il 21 marzo 1950, e l’Italia l’ha recepita ai sensi della L. 23 novembre 1966, n. 1173, pubblicata nella G. U. del 7 gennaio 1967 n. 5.
ACCADDE OGGI: – 1804 – Napoleone incoronato imperatore di Francia:
Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l’occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I. Era il 2 dicembre del 1804, l’11 frimaio anno XII secondo il calendario rivoluzionario in uso dal 1793.
La processione era partita dal Palazzo delle Tuileries, da quel momento elevata al rango di residenza imperiale, e da qui aveva sfilato tra la folla festante fino alla storica cattedrale gotica, dove ad attendere il futuro imperatore c’era papa Pio VII. Quest’ultimo assistette al rituale senza potervi partecipare direttamente, per espressa volontà del sovrano che, con il gesto di autoincoronazione, volle ribadire la propria superiorità su qualsiasi altra autorità.
Successivamente il pontefice chiese se aveva intenzione di agire in difesa della fede cattolica e di assicurare pace e giustizia nel suo regno, cui Napoleone rispose con la formula latina del «Profiteor», “prometto”. Un rituale che rompeva decisamente con la tradizione dell’ancien regime, a cominciare dalla scelta di Notre Dame in luogo della cattedrale di Reims, fino a quel momento sede ufficiale delle incoronazioni.
L’evento storico fu reso immortale dal meraviglioso dipinto del pittore neoclassico Jacques-Louis David, oggi conservato al museo del Louvre di Parigi. Nella vita di Napoleone, l’incoronazione rappresentò il punto d’arrivo di una carriera fulminea, iniziata scalando rapidamente tutta la gerarchia militare, fino a ritrovarsi alla guida del popolo francese, con il titolo di primo console, dopo il rovesciamento del governo rivoluzionario.
L’opera di pacificazione dell’Europa, ottenuta soprattutto attraverso i successi militari sull’Impero austriaco, aprì la strada alla nascita della nuova dinastia imperiale, che adottò come insegna ufficiale l’aquila in volo, resa celebre dal Sacro Romano Impero.
A un anno di distanza dall’incoronazione, nello stesso giorno, Napoleone conseguì la vittoria militare di maggior prestigio: la battaglia di Austerlitz, in cui ebbe la meglio su austriaci e russi, dimostrando tutta la sua abilità di stratega.
EVENTO SPORTIVO: 2008 – Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo:
I giurati, non solo europei, scelti da France Football con 446 voti hanno assegnato a Cristiano Ronaldo, giocatore portoghese del Manchester United, il Pallone d’oro 2008.
Al secondo posto di questa 53ª edizione si è classificato l’argentino Lionel Messi (fermo a 281 voti ma si rifarà ampiamente nelle successive tre edizioni), terzo con 179 preferenze lo spagnolo del Liverpool Fernando Torres. L’unico italiano tra i 25 finalisti, Gianluigi Buffon, è diciottesimo con 5 voti.
Il 13 gennaio 2014, la giuria del Pallone d’oro FIFA 2013 assegna il premio a CR7, con 160 voti di vantaggio su Lionel Messi. Un anno dopo è di nuovo primo con una percentuale di voti della giuria del 37,66% contro il 15,76% dell’argentino, ancora secondo. Nel premio 2015 le posizioni si invertono con l’argentino che conquista il suo quinto pallone.
Dal 2007 al 2019, con l’esclusione dell’edizione 2010, Cristiano Ronaldo è sempre tra i primi tre classificati del Pallone d’oro e Pallone d’oro FIFA. Nel 2016 conquista per la quarta volta l’ambito premio (promosso dalla sola rivista France Football), con al secondo posto, manco a dirlo, Lionel Messi! Classifica che si ripete anche nel 2017. L’anno dopo è secondo dietro a Luka Modrić, centrocampista del Real Madrid. Nel 2019 occupa il gradino più basso del podio. Si classifica al secondo posto Virgil van Dijk, difensore del Liverpool, e Messi conquista per la sesta volta il prestigioso premio.
NACQUERO OGGI:
1946 – Gianni Versace
1965 – Luisa Corna
1971 – Francesco Toldo
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il coraggio ha abbandonato la nostra specie, o forse non lo abbiamo mai realmente avuto. (O. Wilde)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Se piove a Santa Bibiana piove per un mese e una settimana
I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti:
Con quattro doodle locali consecutivi dal 2008 al 2011 (visibili negli Emirati Arabi Uniti), Google ha ricordato in questo giorno la festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti. La ricorrenza coincide con la conquista dell’indipendenza dall’Impero britannico e la contestuale istituzione di un nuovo soggetto politico che riunì in una confederazione gli emirati di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn.
Prima di questa data esisteva una forma di unione tra i vari sceiccati (in particolare dopo la scoperta delle riserve di petrolio negli anni Sessanta) denominata Consiglio degli Stati della Tregua (dalla tregua imposta dagli inglesi alle attività piratesche alimentate dagli sceicchi).
In occasione della “Festa del 2 dicembre”, è tradizione, soprattutto tra i nativi emiratini, vestirsi con i colori bianco-rosso-verde-nero della bandiera nazionale. Colori ripresi nei doodle dove si richiamano anche il deserto insieme allo skyline della capitale Abu Dhabi e il Burj al Khalifa, il grattacielo più alto del mondo sito a Dubai.