HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Sabato 04 Dicembre 2021

Quarantottesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 338 * giorni mancanti alla fine dell’anno 27

A Roma il sole sorge alle 07.22 e tramonta alle 16.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.55 e tramonta alle 16.38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Barbara

ACCADDE OGGI: – 1968 – Fondato il quotidiano “Avvenire”:

Parlare con un’unica e autorevole voce a tutti i cattolici italiani. Con quest’obiettivo la Conferenza Episcopale Italiana, raccogliendo l’auspicio di papa Paolo VI, promosse la fusione de L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna, per dar vita a una nuova testata a diffusione nazionale.

Nacque così Avvenire, fondato a Milano e lanciato in edicola il 4 dicembre 1968. Diretto da Leonardo Valente, il nuovo quotidiano ebbe un inizio difficile, legato alla scarsa diffusione territoriale. Con la guida di Angelo Narducci (69-80) le cose cambiarono e grazie all’opera della CEI riuscì a raggiungere i lettori di tutte le regioni.

Altra direzione foriera di importanti cambiamenti fu quella di Dino Boffo (1994-2009), con il quale vennero lanciati un giornale per ragazzi, “Popotus”, e il sito web del quotidiano. In generale, nel nuovo millennio si è avvicinato maggiormente alla cronaca, legata ad esempio agli emarginati, ai perseguitati per motivi religiosi e alle problematiche connesse alla globalizzazione.

Fatto oggetto di una campagna denigratoria condotta da “il Giornale” di Vittorio Feltri (da cui l’espressione ricorrente “metodo Boffo”), con notizie poi ritrattate dallo stesso Feltri, nel settembre 2009 Boffo si è dimesso ed è stato sostituito da Marco Tarquinio, attuale direttore della testata.

EVENTO SPORTIVO: 2010 – Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler:

A Winterberg, in Germania, la gara di slittino individuale, valevole per la Coppa del mondo di slittino 2011, è stata vinta dall’altoatesino Armin Zöggeler, vincitore di cinque medaglie olimpiche.

Si tratta della sua cinquantesima vittoria in gare del circuito mondiale. Con i punti conquistati in altre 4 gare vinte, Zöggeler vincerà agevolmente la Coppa di cristallo nel singolo uomini.

NACQUERO OGGI:

1963 – Serhij Bubka

1964 – Marisa Tomei

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Definire significa limitare. (O. Wilde)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi ha fatto trenta può fare trentuno

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment