ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: sabato 05 febbraio 2022
Quinta Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 36 * giorni mancanti alla fine dell’anno 329
A Roma il sole sorge alle 07.18 e tramonta alle 17.30 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 7.01 e tramonta alle 17.24 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agata
OGGI È: La giornata di prevenzione dello spreco alimentare
Venne celebrata per la prima volta il 5 febbraio 2014 in Italia. La giornata è stata ideata ed istituita dalla campagna Spreco Zero e Università di Bologna – Distal con il Ministero dell’Ambiente, per iniziativa del coordinatore PINPAS Andrea Segrè. Nel 2004 furono convocati gli “Stati generali” della filiera agroalimentare italiana. PINPAS, promosso da Ministero dell’ambiente, è il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare per sensibilizzare le persone sullo spreco alimentare. Dal 2014 in poi, la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare è l’occasione per la diffusione di nuovi dati da parte dell’Osservatorio nazionale sugli sprechi Waste Watcher (Lmm/Swg).
La settima edizione del 2020 ha ottenuto il Patrocinio del Ministreo dell’Ambiente e di quello della Salute.
ACCADDE OGGI: 2006 – Ucciso in Turchia il sacerdote Andrea Santoro
A Trebisonda, in Turchia, viene ucciso, al termine di una messa, il sacerdote italiano Andrea Santoro. L’assassino è uno studente sedicenne, che dichiara di aver agito per vendicare Allah, rappresentato, in alcune caricature, pubblicate su giornali danesi e norvegesi.
EVENTO SPORTIVO: – 1950 – Juventus-Milan prima partita in TV:
All’inizio del 1950 l’apparecchio televisivo era un oggetto misterioso, posseduto da pochi e che in tanti vedevano, osservavano con immaginabile meraviglia nei bar e nelle vetrine dei negozi. Il 5 febbraio 1950 tutto era pronto per l’esordio del calcio sugli schermi dei possessori di una TV per la sola zona di Torino.
Una troupe riprese (con le telecamere portate sul posto con l’ausilio di mezzi dei Vigili del Fuoco) la partita del campionato di calcio di Serie A Juventus-Milan al Comunale di Torino.
Per la cronaca, e per la storia, i bianconeri erano primi in classifica, inseguiti dai rossoneri; il risultato però premiò quest’ultimi con un netto 7 a 1, con 3 gol in 3 minuti. Lo scudetto alla fine del campionato fu vinto comunque dalla Juventus con 62 punti (100 reti fatte e 43 subite), secondo il Milan con 57 (118 e 45 i gol).
Con la successiva diffusione televisiva si aprì un’era che dopo quasi 70 anni porterà il calcio ovunque in Italia, con la possibilità di vederlo in diretta e anche distribuito su più giorni, in televisione e su tanti altri dispositivi.
NACQUERO OGGI:
1947 – Clemente Mastella
1958 – Fabrizio Frizzi
1964 – Carolina Morace
1984 – Carlos Tévez
1985 – Cristiano Ronaldo
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Il passato non è un pacchetto che si può mettere da parte. (Emily Dickinson)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
L’erba del vicino è sempre più verde.