HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: giovedì 10 febbraio 2022

Sesta Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 41 * giorni mancanti alla fine dell’anno 324

A Roma il sole sorge alle 07.12 e tramonta alle 17.36 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.52 e tramonta alle 17.30 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa’Arnaldo

ACCADDE OGGI: – 2005 – Il Giorno del Ricordo

In memoria delle foibe e degli esuli istriano-dalmata

Il 10 febbraio è stato scelto a partire dal 2005 dal Parlamento italiano come “il Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, a seguito della sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale. Le foibe sono grotte carsiche, con un ingresso a strapiombo, dove i partigiani comunisti titini gettarono, tra il 1943 e il 1945, più di 3000 italiani. Il totale complessivo delle vittime “infoibate” è di 80,000, per lo più croati e sloveni, considerati nemici del progetto perseguito da Tito di una federazione comunista jugoslava sotto la leadership di gruppi dirigenti di origine serba.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2006 – Iniziano le Olimpiadi di Torino:

Fino al 26 febbraio, Torino ed altre otto località piemontesi sono al centro dell’attenzione mediatica planetaria e degli appassionati di tutto il mondo per i XX Giochi Olimpici invernali.

Uno dei momenti principali della cerimonia di apertura (avvenuta allo Stadio Olimpico di Torino) è quando il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con la tradizionale formula di rito, dichiara ufficialmente “aperta, a Torino, la celebrazione dei XX Giochi Olimpici invernali”.

La diffusione televisiva della cerimonia sarà la trasmissione più vista del 2006, con ben 1,8 miliardi di contatti. Il giuramento olimpico è pronunciato dallo sciatore alpino Giorgio Rocca (a nome degli atleti) e da Fabio Bianchetti (a nome dei giudici). L’ultimo tedoforo, con il compito di accendere il braciere olimpico, è la fondista Stefania Belmondo, l’atleta italiana che ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche (10). Conclude la cerimonia il maestro Luciano Pavarotti (è la sua ultima esibizione in pubblico!).

I numeri sono importanti, a testimoniare la diffusione degli sport invernali: 2.508 atleti provenienti da 80 paesi per 84 competizioni in 13 sport (nel 1956 a Cortina d’Ampezzo erano 821 da 32 nazioni per 24 gare).

NACQUERO OGGI:

1962 – Piero Pelù
1964 – Francesca Neri

1988 – Francesco Acerbi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Le parole delle donne sono più leggere delle foglie che cadono dagli alberi: il vento e le onde le disperdono con niente e le cancellano sempre. (Ovidio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.

I DOODLE DI GOOGLE: Olimpiadi di Torino:

Nella storia delle Olimpiadi l’Italia è comparsa tre volte come paese organizzatore. Dopo Cortina d’Ampezzo (1956) e Roma (1960), nel 2006 è stata la volta di Torino dove, dal 10 al 26 febbraio, sono stati ospitati i XX Giochi olimpici invernali. Ottanta nazioni partecipanti rappresentate da 2.508 atleti che si sono sfidati in gare di 15 discipline invernali.

Stravinta dalla Germania (seguita da USA ed Austria), la competizione ha visto la squadra italiana raccogliere un magro bottino (11 medaglie) e piazzarsi al nono posto. Google ha acceso i riflettori sull’Olimpiade pubblicando giorno per giorno diversi doodle globali, ispirati alla cerimonia d’apertura e alle varie discipline, dal pattinaggio su ghiaccio al curling.

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment