ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: giovedì 03 marzo 2022
Nona Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 62 * giorni mancanti alla fine dell’anno 303
A Roma il sole sorge alle 06.41 e tramonta alle 18.02 ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.21 e tramonta alle 17.56 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Camilla
OGGI È: Giornata mondiale della fauna selvatica
La Giornata Mondiale della fauna selvatica, è stata celebrata per la prima volta in tutto il mondo nel 2014 per ricordare la più importante convenzione internazionale sul commercio di specie in via di estinzione, è un’opportunità per la comunità internazionale per celebrare il mondo vegetale e animale proprio in un momento in cui si raddoppiano gli sforzi per proteggerli, dichiara il WWF che accoglie con favore i recenti traguardi raggiunti nella Conferenza di Londra in merito al contrasto del commercio illegale. Il WWF ricorda però quanto ci sia ancora da fare in vista di un futuro in cui le persone possano realmente vivere in armonia con la natura.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto la celebrazione del 3 marzo per sensibilizzare sul Valore Natura, ovvero, quanto specie animali e vegetali selvatici contribuiscono allo sviluppo sostenibile e al benessere umano. La giornata, che segna la firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in via di estinzione (CITES ) nel 1973, sottolinea anche l’urgenza di combattere i crimini contro la fauna selvatica, a partire dai massacri di elefanti, rinoceronti, tigri.
“Le creature selvatiche che popolano ancora la Terra portano meraviglia e bellezza nella nostra vita, sono l’essenza vitale di foreste, prati, fiumi e oceani e dai servizi ecosistemici che forniscono dipendono le nostre economie e la nostra società. La fauna selvatica ha bisogno del nostro riconoscimento e della nostra protezione “, ha dichiarato Jim Leape , direttore generale di WWF Internazionale
ACCADDE OGGI: 1961 – Primo volo delle Frecce Tricolori
La pattuglia acrobatica più numerosa del mondo
A Rivolto del Friuli, si alzano in volo per la prima volta le Frecce Tricolori. Fondata il 1° marzo, in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, la PAN, Pattuglia Acrobatica Nazionale, è al comando del Maggiore Mario Squarcina. All’origine, la squadra è composta da sei piloti su altrettanti F86 SABRE. L’anno successivo, il team si amplia a 10 elementi, 9 in formazione e un solista, diventando la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo
AVVENIMENTO SPORTIVO: – 2003 – La Juventus vince il 55° Viareggio:
Alla cinquantacinquesima edizione del Torneo calcistico di Viareggio (riservato alle formazioni giovanili) hanno preso parte 40 squadre provenienti da 12 paesi (25 le italiane). Iniziato il 17 febbraio, si è concluso il 3 marzo con la vittoria della Juventus, che in finale ha sconfitto per 1-0 lo Slavia Praga.
Tra i protagonisti della rosa bianconera: Daniele Gastaldello (dall’agosto 2017 al Brescia e con all’attivo una presenza in Nazionale) e Abdoulay Konko (dal luglio 2011 alla Lazio e dall’agosto 2016 a fine campionato all’Atalanta).
Al terzo posto si è classificato il Cittadella, che nella “finalina” ha superato il Vicenza. Nell’Inter, uscita ai quarti, ha giocato un ventenne di nome Goran Pandev.
NACQUERO OGGI:
1956 – Francesco Paolantoni
1956 – Zbigniew Boniek
1984 – Valerio Bernabò
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
L’anima beata di Maria, come colomba cui vengono spezzati i lacci, si disciolse dal suo santo corpo e volò nel seno del suo diletto. (S. Pio da Pietrelcina)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
L’acqua di marzo è peggio delle macchie ne’ vestiti.
I DOODLE DI GOOGLE: Festa delle ragazze:
Per la famiglia giapponese, l’Hinamatsuri è una tradizione sacra e di buon auspicio per le bambine, affinché crescano in maniera sana e in piena letizia. Nota anche come “festa delle bambole o delle ragazze”, affonda le sue origini nel periodo Heian (794-1185), durante il quale era diffusa la credenza che le bambole avessero un potere propiziatorio, nel tenere lontani spiriti malvagi e malanni.
Per questo in ogni casa nipponica viene allestita una scala a gradini rivestiti di un panno rosso, sulla quale sono disposte le hina, bambole che raffigurano la corte imperiale al completo, circondate da accessori in miniatura quali paraventi e lampade. Lungi dall’essere utilizzati come comuni giocattoli, sono oggetti rari e di grande valore.
Alla festa e alla tradizione delle hina si richiamano i quattro doodle locali (visibili in Giappone), pubblicati da Google dal 2009 al 2012.