HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: venerdì 04 marzo 2022

Nona Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 63 * giorni mancanti alla fine dell’anno 302

A Roma il sole sorge alle 06.40 e tramonta alle 18.04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.20 e tramonta alle 17.58 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lucio

OGGI È: Giornata mondiale del tennis

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

ACCADDE OGGI: 1877 – La prima de “Il lago dei cigni”:

Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877.

Composto da Pyotr Tchaikovsky tra il 1875 e il 1876 e ispirato a un’antica fiaba tedesca, il balletto racconta la struggente storia d’amore tra il Principe Sigfried e Odette, regina di un gruppo di fanciulle trasformate in cigni dal perfido mago Rothbar.

La prima rappresentazione venne curata dal coreografo Julius Wenzel Reisinge, che operò diversi tagli alla partitura originale, lasciando molto spazio all’improvvisazione dei ballerini. Scelta infelice che produsse una serie di insuccessi, prima del ritiro dalle scene.

Dopo la morte dello stesso Čajkovskij nel 1893, il coreografo francese Marius Petipa riprese in mano il libretto, rivisitandolo insieme all’assistente Lev Ivanov. Rappresentata al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, la nuova versione del “Lago dei cigni” riscosse enorme consenso, diventando in pochi anni l’opera più celebre del balletto e un appuntamento classico nei maggiori teatri lirici del mondo.

AVVENIMENTO SPORTIVO: – 2004 – Presentata la FIFA 100:

In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé.

Il campione brasiliano, inizialmente, doveva individuare 50 calciatori in attività e 50 ormai lontani dai campi di gioco in un elenco di 300 nomi, ma alla fine gli ex calciatori sono risultati 75. Nonostante questo allargamento, non poche sono state le polemiche per le più o meno eccellenti esclusioni.

Sono 123 uomini e 2 donne (le statunitensi Michelle Akers e Mia Hamm), gli italiani sono 14, tra i giocatori in attività nel 2004 Roberto Baggio, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, tra quelli che avevano già appeso le scarpette al chiodo Giacinto Facchetti, Dino Zoff e Gianni Rivera.

NACQUERO OGGI:

1923 – Piero D’Inzeo
1943 – Lucio Dalla

1952 – Umberto Tozzi

1964 – Paolo Virzì

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Vorrei anch’io trovare un ascensore per innalzarmi fino a Gesù, perché sono troppo piccola per salire la dura scala della perfezione. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Marzo senz’acqua, april senz’erba.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario Vivaldi:

Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse notizie raccolte sulla sua vita. Figlio di un violinista e di una sarta, si dedicò soprattutto al genere del concerto solistico e nel suo repertorio figuravano numerose sonate e brani di musica sacra.

La sua opera più nota è “Le quattro stagioni”, quattro concerti per violino che mettono in musica i suoni della natura, presa nei diversi momenti dell’anno. Dal canto degli uccelli al paesaggio ghiacciato, la musica riflette nei ritmi il clima di ogni stagione, alternando tempi allegri a tempi adagi.

Nel 2010, a 322 dalla nascita di Vivaldi, Google ha ricordato il compositore con un doodle globale che si richiama al suo capolavoro.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment